Mercato auto, Medio Oriente leader degli acquisti in digitale

Il digitale ha conquistato il ruolo centrale nell’acquisto di auto in Medio Oriente. I consumatori, infatti, utilizzano internet per tutto.
auto elettrica in ricarica a Dubai auto elettrica in ricarica a Dubai

Nella quarta edizione del suo influente rapporto “Future of Automotive Mobility” si esplorano le tendenze attuali e future del settore automobilistico. Quest’anno si osservano i risultati di un ampio sondaggio condotto su oltre 16.000 persone in 25 paesi. Lo studio offre una panoramica approfondita su temi come la proprietà di auto, i veicoli elettrici, la guida autonoma e l’emergere di nuovi servizi. Emergono operazioni di acquisto e curiosità interessanti relative al 2024.

Advertisement
auto connesse rendering

“La regione del Medio Oriente è all’avanguardia nel plasmare il futuro della mobilità”, ha dichiarato Alan Martinovich, Partner e Responsabile della divisione ‘Automotive per il Medio Oriente e l’India’ di Arthur D. Little, autore dello studio. “Il nostro rapporto evidenzia una forte propensione al passaggio ai veicoli elettrici, una positiva accoglienza delle tecnologie di guida autonoma e un crescente interesse per le transazioni digitali nel processo di acquisto delle auto. Questi insight sono fondamentali per i produttori e i decisori politici, che si trovano ad affrontare un mercato automobilistico in rapida evoluzione”.

auto in medio oriente
Advertisement

I consumatori mediorientali manifestano una chiara preferenza per la proprietà di un’auto rispetto all’uso del trasporto pubblico. Lo studio rivela che i residenti del Medio Oriente percorrono distanze maggiori e accumulano un chilometraggio annuale superiore rispetto agli europei. In media, percorrono 32 km al giorno, il 50% in più rispetto agli abitanti dell’Europa, con una percorrenza annua di 18.000 km, il 38% in più rispetto al Vecchio Continente.

Nonostante la maggior parte dei veicoli attualmente in uso sia alimentata da motori a combustione interna, c’è un marcato interesse verso l’acquisto di auto elettriche, in particolare di veicoli ibridi plug-in (PHEV) e a batteria (BEV). Ci sono, infatti, costi di gestione più bassi, l’impatto ambientale ridotto e la crescente consapevolezza sul tema ambientale.

auto elettrica in ricarica

I consumatori del Medio Oriente sono decisamente più aperti all’adozione di veicoli dotati di un adeguato livello di guida autonoma rispetto a quelli di Europa, Asia nord-orientale e Stati Uniti. Paesi come l’Arabia Saudita mostrano un’accettazione tre volte superiore rispetto all’Europa.

Advertisement

Il digitale ha ormai conquistato il ruolo centrale nel processo di acquisto di auto in Medio Oriente. I consumatori, infatti, utilizzano internet per tutto, dalla ricerca del veicolo fino alla prenotazione dei test drive e alla conclusione dell’acquisto. Sebbene la propensione all’acquisto online sia tra le più alte al mondo, con il 53% degli intervistati, i concessionari continuano a svolgere un ruolo importante, con una media di 3,3 visite per ogni acquisto.

X