Nella storia Mercedes ci sono alcuni modelli che sono riusciti a farsi notare e rimanere immortali. Alcune creazioni della Stella argentata sono oggi tra i più leggendari e iconici al mondo. Certe creazioni, infatti, sono capaci di creare grande clamore attorno al marchio della stella a tre punte e alle sue tecnologie all’avanguardia. Un esempio è la Mercedes SLS, un esempio abbastanza recente che, a sua volta, pesca nel passato della casa tedesca.
Nel 2007, Mercedes decise di lanciarsi nell’impresa di creare un’auto che potesse richiamare, rispettosamente, l’anima della celebre 300 SL “Ali di gabbiano”. Il frutto di questa ambizione fu la AMG SLS, un progetto firmato da Mark Fetherston.
La sportiva a due posti montava il potente motore V8 da 6,3 litri, che divenne rapidamente un simbolo di potenza. Sono state introdotte varie versioni della SLS, ognuna sempre più straordinaria. Tra queste, spicca la SLS AMG Electric Drive, la prima vera supercar elettrica di Mercedes. Di questo modello sono state realizzate solo 9 unità in tutto il mondo, con un prezzo di 400.000 euro. Trovarne una in vendita è un’impresa.
I quattro motori elettrici sprigionavano 751 cavalli e 1.000 Nm di coppia, permettendole di raggiungere i 100 km/h in soli 3,9 secondi. Nel 2007 la SLS Electric Drive segnò una vera rivoluzione.
Mercedes starebbe valutando la possibilità di riportare in vita lo spirito della SLS elettrica, ispirandosi alla Vision One-Eleven, un prototipo presentato lo scorso giugno. Si tratta di una nuova supercar elettrica, un suggerimento cruciale per il futuro di Mercedes-AMG.
“Diventeremo completamente elettrici”, ha affermato Scheibe, capo di AMG. Il compito della nuova supercar sarà, dunque, quello di portare a un nuovo livello, sempre migliore, l’eccellenza prestazionale di AMG in fatto di propulsioni elettriche. Il nuovo modello sarà costruito sulla piattaforma AMG.EA, dedicata ai veicoli elettrici. Anche se il progetto è ancora nelle fasi iniziali, è chiaro che siamo davanti a una strada segnata per l’erede di quella straordinaria SLS.