Mercedes AMG C 63: addio al 4 cilindri, ma il V8 resta un sogno proibito

Ippolito V
La storia della Mercedes-AMG C 63 ibrida era cominciata nel 2022 con tanto entusiasmo tecnico. Il pubblico però voleva più ruggiti.
Mercedes AMG C 63 S E-Performance

Già dagli esordi sembrava sarebbe stato un matrimonio difficile, ma non si poteva immaginare finisse così presto. A quanto pare, la Mercedes AMG C 63 S E-Performance, la super berlina ibrida con cuore da 4 cilindri, è già pronta per pensionare il suo propulsore.

Dopo appena due anni di carriera incerta e un’accoglienza da parte del pubblico abbastanza tiepida, la Casa di Stoccarda avrebbe deciso di chiudere il capitolo e ripartire da un altro numero, il 6. E parliamo di cilindri, ovviamente. Secondo le indiscrezioni di MBPassion, con il restyling della Mercedes Classe C alle porte, il posto della C 63 dovrebbe essere preso dalla futura AMG C 53 4Matic+, mossa dal buon vecchio sei cilindri in linea M256, già noto su altri modelli AMG. Niente più esperimenti col 2.0 litri da razzo spaziale: il pubblico ha parlato (e urlato).

Mercedes AMG C 63 S E-Performance

E non finisce qui. Anche la Mercedes AMG C 43, sorella minore della 63, sembra destinata a uscire di scena con discrezione. Il nuovo sei cilindri mild hybrid promette 449 CV e 560 Nm, con un simpatico overboost fino a 600 Nm. Roba seria, certo, ma riuscirà a far dimenticare il granitico V8 biturbo che un tempo faceva tremare l’asfalto e piangere di gioia gli appassionati? Probabilmente no.

La storia della C 63 ibrida era cominciata nel 2022 con tanto entusiasmo tecnico. Si trattava di un motore sofisticato, un plug-in da 680 CV, turbo elettrico, 1.020 Nm di coppia e tutto il know-how di Affalterbach. Peccato che, nonostante gli sforzi ingegneristici e i numeri da brivido, mancasse proprio quell’ingrediente definibile “carisma” meccanico. Il pubblico voleva ruggiti, non fischi elettronici.

Mercedes AMG C 63 S E-Performance

Per ora siamo ancora nel territorio delle indiscrezioni, ma la direzione sembra chiara. Mercedes sembra pronta a tornare su scelte più “classiche”, pur senza riesumare il V8, che rimane un’icona messa sotto chiave, forse per sempre. Insomma, la C 63 E-Performance ha corso ma non ha convinto. E ora lascia spazio a una nuova era AMG, meno sperimentale e, si spera, più rombante.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...