Mercedes riesce a superare la concorrenza di Tesla diventando il primo costruttore a poter commercializzare veicoli con guida autonoma di Livello 3 in California. Per la casa tedesca e il suo Drive Pilot si tratta di un grande successo che apre le porte ad uno dei principali mercati americani, di certo il più attento verso le soluzioni di guida autonoma e la tecnologia applicata al mondo delle quattro ruote.
La guida autonoma di Livello 3 arriva in California grazie a Mercedes: Tesla battuta
Il Drive Pilot di Mercedes supera la concorrenza e riesce ad ottenere per primo l’autorizzazione per l’utilizzo sulle strade della California. Il sistema di guida autonoma di Livello 3 di Mercedes potrà essere utilizzato soltanto di giorno e soltanto fino a 40 miglia all’ora (circa 65 chilometri all’ora).
Il sistema di Mercedes potrà essere utilizzato solo su alcune tratte autostradali e, quindi, non sarà attivabile in città. Il Drive Pilot consente al conducente di lasciare il volante, con il veicolo che può essere gestito direttamente dal sistema di bordo. Questo sistema, per ora, è commercializzato come optional per la Classe S e per la EQS.
Da notare che il Driver Pilot, autorizzato anche in Germania, ha già ottenuto l’ok anche dal Nevada per l’utilizzo. Per Mercedes si tratta di un successo importante. La casa tedesca, infatti, è riuscita a superare Tesla e il suo Autopilot oltre che GM e il suo Super Cruise, ottenendo per prima l’autorizzazione. I sistemi di Tesla e GM sono ancora classificati come guida autonoma di livello 2.
Il settore della guida autonoma continua a crescere: il Livello 3 rappresenta lo step intermedio per passare dalla guida assistita alla guida realmente autonoma e senza le tante limitazioni applicate al Livello 3. Nel corso dei prossimi mesi e anni, di certo, Mercedes continuerà a lavorare per sviluppare il suo sistema e renderlo sempre più completo.
Leggi anche: General Motors avrà accesso ai caricabatteria di Tesla