Mercedes CLA, svelate le prime immagini: sarà anche elettrica

Francesco Armenio Autore Automotive
Le prime immagini della Mercedes CLA sono state svelate in occasione del Festival d’Hyères, in attesa della presentazione ufficiale.
Mercedes CLA 2025

Le prime immagini della nuova Mercedes CLA sono state mostrate al Festival d’Hyères, in Francia, dedicato alla moda e alla fotografia. Per l’occasione, la casa automobilistica tedesca ha deciso di mostrare alcune immagini della nuova generazione di Mercedes CLA, sebbene ancora con la carrozzeria coperta da pellicole che ne nascondono le forme.

Mercedes CLA: svelate le prime immagini della nuova generazione

Mercedes CLA 2025

Nonostante ciò, è possibile vedere che la nuova Mercedes CLA non viene stravolta rispetto al concept presentato lo scorso anno. La casa automobilistica ha aggiunto che il veicolo debutterà sul mercato sia in versione con motore a combustione interna che elettrica. Visivamente, adotta un design simile ai suoi predecessori, mantenendo un profilo elegante e dimensioni compatte.

Nella parte anteriore possiamo vedere il contorno di una griglia completamente rinnovata con una forma ispirata al Concept CLA dell’anno scorso. Anche la forma dei fari è simile al concept, ma non c’è traccia delle luci diurne a forma di stella a tre punte. Sembra che manchi anche la barra luminosa a LED a tutta larghezza, a meno che non sia ben nascosta dalle pellicole.

Mercedes CLA 2025

Come nei modelli CLA di prima e seconda generazione, le porte presentano molte linee eleganti. Per quanto riguarda i fanali posteriori, sono chiaramente ispirati alle luci del concept e includono firme LED circolari. Sul bagagliaio è visibile anche un piccolo spoiler.

Il nuovo modello si basa sulla piattaforma MMA di Mercedes-Benz. Si prevede che tutti i modelli a combustione saranno offerti con motori a quattro cilindri, probabilmente inseriti in powertrain ibridi, mentre la versione elettrica dovrebbe utilizzare un’architettura elettrica da 800 volt che fornisce velocità di ricarica fino a 250 kW. Il modello elettrico supporterà anche capacità di ricarica bidirezionale e funzioni Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G). Inoltre, la casa automobilistica sta lavorando ad una versione AMG ad alte prestazioni della versione elettrica che potrebbe avere oltre 500 CV. Il debutto ufficiale della nuova Mercedes CLA è previsto nei primi mesi del 2025.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...