Mercedes Classe G 580: debutta ufficialmente il fuoristrada elettrico

Francesco Armenio Autore Automotive
Il nuovo fuoristrada elettrico Mercedes Classe G 580, conosciuto in precedenza come EQG, ha fatto il suo debutto al Salone di Pechino 2024.
Mercedes Classe G 580

Dopo averla vista nelle ultime settimane durante dei test sulla neve, la Mercedes Classe G 580, conosciuta come EQG in precedenza, ha fatto ufficialmente il suo debutto al Salone di Pechino 2024. Il fuoristrada elettrico è basato sulla versione con motore a combustione interna, dunque misura 4,62 metri di lunghezza, 1,93 metri di larghezza e 1,98 metri di altezza, con un passo di 2,89 metri e un peso a vuoto di 3.085 kg.

Mercedes Classe G 580: svelati dettagli e prezzi del nuovo fuoristrada elettrico

Mercedes Classe G 580

La versione elettrica del fuoristrada si distingue dai modelli endotermici per dettagli come la griglia chiusa con contorno illuminato, cerchi specifici e un cofano leggermente rialzato. Come anticipato anche qualche settimana fa, il modello elettrico dispone di un telaio a longheroni e traverse, sospensioni indipendenti sull’asse anteriore e un assale rigido al posteriore. Così come sulla Classe G termica, gli interni includono due schermi da 12,3 pollici per la strumentazione e il sistema infotainment. Opzionalmente è possibile aggiungere il sistema audio Burmester 3D, il sistema KEYLESS-GO e il “cofano trasparente”, ovvero un sistema di telecamere che mostra sotto la parte anteriore del fuoristrada per effettuare manovre su terreni difficili.

Per quanto riguarda il powertrain, il nuovo Mercedes Classe G 580 presenta 4 motori elettrici, uno per ogni ruota. La potenza complessiva è di 432 kW e 1.164 Nm di coppia, che consentono al fuoristrada elettrico di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h. Disponibile anche il sound artificiale, chiamato G-Roar, che simula il sound di un motore V8. Inoltre, sono disponibili diverse modalità di guida come: Comfort, Sport, Trail, Rock e Individual. La batteria ha una capacità di 116 kWh, che garantisce un’autonomia di 473 km, stimati secondo il ciclo WLTP. La ricarica è possibile fino ad una potenza di 200 kW, che consente di caricare dal 10 all’80% in poco più di 30 minuti.

Mercedes, per proteggere la batteria, ha utilizzato una protezione del sottoscocca di 26 mm, fissata al telaio a longheroni con più di 50 viti in acciaio. Disponibile anche la funzione Intelligent Off-road Crawler, con il quale è possibile guidare ad una velocità preimpostata e permettere al conducente di concentrarsi esclusivamente sulla guida. A questi si aggiungono il G-Steering e il G-TURN, che permettono di ridurre il raggio di sterzata e di girare il fuoristrada sul posto. Il veicolo è in grado anche di guadare fino ad una profondità di 850 mm. Per quando riguarda i prezzi, non sono stati comunicati dettagli sul mercato italiano, ma in Germania partono da 192.524 euro per la versione di lancio “Edition One”, mentre la versione “standard” parte da 142.621 euro.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...