Mercedes sarà il prossimo produttore a passare allo standard di ricarica NACS per tutti i suoi veicoli elettrici offerti in Nord America, cosa che avverrà nel 2025. Si vociferava da giugno, ma ora è stato ufficialmente confermato dalla società, poiché tutte le sue nuove auto elettriche saranno dotate di tale porta di ricarica. Prima di allora, a partire dal 2024, Mercedes-Benz intende offrire adattatori da NACS a Combined Charging System (CCS1) per accedere alle oltre 12.000 stazioni di ricarica Supercharger di Tesla in tutto il Nord America.
Dal 2025 Mercedes passerà alla ricarica NACS di Tesla per le sue auto elettriche: adesso è ufficiale
“Mercedes-Benz sarà il primo produttore tedesco di veicoli elettrici a implementare le porte NACS nei suoi nuovi veicoli elettrici a partire dal 2025. Nell’ambito della transizione graduale, Mercedes offrirà inizialmente un adattatore che consente ai veicoli elettrici CCS esistenti di ricaricarsi senza problemi su un NACS rete dal 2024 in poi”, si legge nell’annuncio ufficiale del produttore. In precedenza, Ford, General Motors, Rivian, Volvo e Polestar hanno annunciato la loro adesione allo standard di ricarica Tesla. Anche la casa automobilistica coreana Hyundai sta prendendo in considerazione una mossa simile a partire dal 2025.
È interessante notare che Mercedes non rinuncia al suo piano per creare la propria rete di ricarica ad alta potenza. Il piano dell’azienda è quello di offrire più di 2.000 hub di ricarica (oltre 10.000 singoli dispositivi) in Nord America, Europa, Cina e altri importanti mercati entro la fine del decennio. Di questi, il 25% sarà localizzato proprio in Nord America, e saranno aperti entro la fine dell’anno. Saranno dotati sia di spine CCS1 che NACS. Mercedes-Benz ha inoltre annunciato che la propria rete di ricarica rapida sarà universalmente aperta ai veicoli elettrici di tutti i marchi.
“La nostra priorità strategica è chiara: creare le auto più desiderabili al mondo. Per accelerare la transizione ai veicoli elettrici, ci dedichiamo a migliorare l’esperienza totale dei veicoli elettrici per i nostri clienti, comprese soluzioni di ricarica rapide, convenienti e affidabili per le loro Mercedes. Ecco perché ci impegniamo a costruire la nostra rete globale di ricarica ad alta potenza, con l’apertura dei primi siti quest’anno. Parallelamente, stiamo anche implementando il NACS nei nostri veicoli, consentendo ai conducenti di accedere a una vasta rete di offerte di ricarica di alta qualità in Nord America”, ha commentato Ola Kallenius, CEO dell’azienda.
Ricordiamo che Tesla NACS è lo standard di ricarica elettrica per le auto Tesla in Nord America, che si basa su un connettore proprietario sviluppato dalla stessa azienda. Questa tecnologia offre una ricarica sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC), con una potenza massima di 1 MW. Il connettore è compatto, senza parti mobili e due volte più potente di quelli del sistema CCS. Tesla NACS è stato aperto al mondo nel 2022, con l’invito agli operatori di rete e ai produttori di veicoli a utilizzare il connettore e la porta di ricarica Tesla sui loro equipaggiamenti e veicoli. Tesla ha reso disponibili i file di progettazione e specifica per il download e ha lavorato con gli enti di normazione per codificare il suo connettore come uno standard pubblico.
Attualmente quello di Tesla che dal 2025 sarà usato anche da Mercedes è lo standard di ricarica più diffuso in Nord America: i veicoli NACS superano in numero quelli CCS due a uno, e la rete Supercharger di Tesla ha il 60% in più di postazioni NACS rispetto a tutte le reti dotate di CCS combinate. Diversi marchi, tra cui Ford, GM, Mercedes, Polestar, Rivian e Volvo, hanno annunciato l’intenzione di equipaggiare i futuri veicoli con le prese di ricarica NACS. Questo connettore è stato rinominato da Tesla charging connector nel 2022, dopo essere stato usato su tutti i veicoli Tesla sul mercato nordamericano dal 2012. In precedenza, era noto anche come Tesla connector o Tesla Plug.