Entro il 2026, Mercedes venderà più auto elettriche rispetto a quelle a combustione interna in Europa. La crescita sarà disomogenea tra i paesi, ma sarà supportata da miglioramenti delle infrastrutture e da una minore ansia tra i conducenti per l’autonomia dei loro veicoli. I nuovi piani del costruttore tedesco sono stati rivelati da Britta Seeger, responsabile marketing e vendite di Mercedes-Benz Cars, nonché membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. Il dirigente ha indicato che i problemi derivanti dalla mancanza di semiconduttori appartengono ormai al passato. Ora però la preoccupazione deve fare i conti con altre difficoltà, principalmente legate alla logistica.
Nel 2026 o al massimo nel 2027 Mercedes in Europa venderà più auto elettriche che a combustione
“La filiera è tornata affidabile, non abbiamo più i grossi problemi di tre anni fa, abbiamo superato la crisi dei semiconduttori, ma ci sono ancora problemi nel sistema di fornitura. La logistica non funziona ancora bene. Abbiamo problemi di distribuzione, dovuti principalmente alla mancanza di autisti per i camion che trasportano parti e attrezzature”, ha spiegato Seeger. L’obiettivo che si sono prefissati in Mercedes per il 2026 o il 2027 è quello di vendere più auto elettriche in Europa che auto a combustione. Secondo Seeger, è molto difficile prevedere esattamente quando ciò accadrà, ma con l’attuale 18 per cento delle vendite di auto solo elettriche, le tempistiche annunciate sono “assolutamente realistiche”.
Ovviamente ci saranno grandi differenze tra i mercati, da nord a sud, a causa della rete di ricarica pubblica. È nella crescita delle infrastrutture che vediamo la chiave per accelerare il processo, con l’obiettivo di ridurre l’ansia delle persone per l’autonomia delle loro auto. “La nostra ricerca mostra che sempre più persone stanno apprezzando l’acquisto di un veicolo elettrico, mentre allo stesso tempo la loro ansia per l’autonomia sta diminuendo. Nel 2018, la maggior parte dei clienti ha affermato che i problemi di autonomia erano la ragione per cui non hanno acquistato un veicolo elettrico. Ora, tuttavia, l’interesse per le auto elettriche sta aumentando”, afferma il responsabile delle vendite di Mercedes.
Per rendere popolari i veicoli elettrici, il produttore tedesco sta cercando di cambiare la mentalità del pubblico. Seeger ha fornito l’esempio dell’inizio delle vendite di auto esclusivamente elettriche, quando clienti e concessionari hanno dovuto imparare al volo. “Il cliente veniva e faceva domande specifiche. Dove caricare? Come caricare? Fino a che punto può viaggiare? Come funziona tutto ciò? Hai bisogno di un caricabatterie wallbox a casa? I venditori dovevano essere in grado di rispondere a tutte queste domande che vanno al di là di quanto finora conosciuto. Questo ci ha costretto a lavorare sodo con loro e anche a modificare i processi di test delle nuove vetture. I consumatori dovevano provare com’è un’auto elettrica e sentirla mentre la guidano”, afferma Seeger.
Per quanto riguarda i prezzi delle auto nuove che stanno aumentando, Seeger li giustifica con l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse. Influiscono principalmente sui vari programmi di finanziamento del marchio, utilizzati per la maggior parte delle vendite. “La situazione attuale è una grande sfida poiché le persone non hanno più soldi da spendere e qualsiasi aumento dei prezzi si riflette. Ecco perché stiamo lavorando molto seriamente in questa direzione”, ha commentato il responsabile delle vendite di Mercedes. L’aumento dei prezzi porta anche a un altro problema: l’ingresso di sempre più produttori di auto elettriche cinesi in Europa. I loro prodotti sono più economici e stanno registrando una forte crescita delle vendite.
“Quando lavori in un’azienda con così tanta concorrenza, guardi sempre cosa sta facendo la concorrenza. Lo facciamo anche seguendo sia i marchi cinesi che Tesla. Le aziende cinesi stanno assistendo a una forte crescita, ma ciò avviene nel mercato di massa. Con i nostri modelli EQ, facciamo parte di un altro segmento “, ha aggiunto Seeger.