Mercedes sta iniziando a offrire i suoi modelli in Europa con un sistema che consente di sorpassare autonomamente le auto più lente. Fino ad ora, questa funzione era disponibile solo per i clienti negli Stati Uniti e in Canada. Il produttore tedesco ha annunciato che il lancio della tecnologia coincide con le prime consegne della nuova Mercedes-Benz Classe E, svelata di recente. Questo modello ha la capacità di cambiare corsia automaticamente in determinate circostanze.
La nuova tecnologia debutterà con Mercedes Classe E
Lo stesso cambio di corsia automatico è già familiare a molti conducenti di auto di lusso, ma nel caso della Mercedes Classe E la funzione funziona a velocità comprese tra 80 e 140 km/h. La strada deve avere un limite di velocità e l’auto deve essere dotata di navigazione MBUX affinché il conducente possa utilizzare l’assistente.
Una nuova funzione consente il sorpasso automatico dei veicoli più lenti. È parte integrante del complesso Active Distance Assist DISTRONIC con Active Steering Assist. Se davanti c’è un veicolo più lento, Mercedes può spostarsi automaticamente nella corsia adiacente e sorpassare in modo completamente automatico. Allo stesso tempo, il sistema non richiede ulteriori azioni da parte del conducente per il cambio di corsia automatico. Tuttavia, le mani del conducente devono sempre rimanere sul volante per sicurezza: in caso di una situazione imprevista, deve essere pronto a prendere il controllo.
Con l’Active Distance Assist Distronic di Mercedes con Active Steering Assist attivato, se l’auto incontra un veicolo più lento, può cambiare corsia per aggirarlo, senza richiedere alcun input da parte del guidatore. Il sistema può persino assistere il conducente quando si tratta di navigare in uscita e passare da un’autostrada all’altra.
Il lancio sul mercato europeo coinciderà con la consegna della prima della nuova Classe E prevista per la fine del 2024 nel Regno Unito e in Germania. Un portavoce di Mercedes-Benz ha affermato che la società “sta lavorando per rendere disponibile l’ALC rapidamente” e che “l’adattamento al mercato europeo è attualmente in corso”. L’ALC è un componente chiave dell’Active Distance Assist Distronic con sistema Active Steering Assist.
Come dicevamo poc’anzi, quando si guida a velocità comprese tra 80 km/h e 140 km/h, il veicolo può avviare automaticamente un cambio di corsia per sorpassare un veicolo più lento se vengono rilevate linee di demarcazione della corsia e spazio libero sufficiente. La strada deve avere un limite di velocità e il veicolo deve essere dotato di navigazione MBUX.
Non è richiesto alcun input aggiuntivo da parte del conducente per eseguire il cambio di corsia automatico. Inoltre, il sistema assiste i conducenti nella navigazione delle uscite e nel cambio di autostrada attraverso la guida attiva del percorso. Essendo un sistema SAE-Livello 2, la casa automobilistica tedesca ha stabilito che durante il cambio di corsia automatico il conducente deve tenere le mani sul volante per mantenere la responsabilità.