Secondo quanto comunicato dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l’ente che si occupa della segnalazione e della tutela del traffico sulle strade statunitensi, Mercedes dovrà avere a che fare con diverse migliaia di veicoli richiamati. L’azienda tedesca, infatti, avrebbe avviato una revisione interna tra ottobre 2021 e marzo 2023 che ha rilevato un’anomalia in uno specifico crash test.
Il rapporto ha segnalato un singolo caso in cui una Mercedes GLE della ‘serie 167′ aveva attivato un airbag a doppio stadio invece di quello a stadio singolo previsto dalle condizioni di fabbrica. Un’analisi più approfondita ha portato, però, alla scoperta di un’indagine già avviata e precedente sullo stesso episodio. Pare che il cablaggio del sensore di accelerazione dell’airbag frontale non fosse stato posizionato correttamente.
Mercedes ha quindi operato una modifica attraverso una nota aziendale interna che indicava che i lavoratori dello stabilimento erano stati riqualificati sul corretto posizionamento del cablaggio a marzo 2022. In seguito, l’azienda ha avviato una campagna di revisione negli stabilimenti interessati, incaricando i tecnici di verificare il cablaggio e correggerlo, se necessario.
Mercedes non ha potuto escludere del tutto la possibilità che alcuni veicoli GLE, prodotti fino all’8 marzo 2022, avessero subito lo stesso difetto. I modelli interessati includono i modelli GLE 350 e GLE 450, prodotti a partire dal 19 luglio 2021. Altri modelli non risultano coinvolti. I proprietari verranno avvisati tramite una comunicazione ufficiale entro il 26 novembre 2024.
La GLE di questa serie, la 167, è stata lanciata al Salone di Parigi nel 2018, con produzione per il mercato nordamericano presso lo stabilimento MBUSI di Tuscaloosa, in Alabama. La gamma GLE è ricca di varianti, anche AMG. Si parte dal GLE 350 4MATIC con motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri. Si arriva fino al più potente GLE 63 S 4MATIC+ con motore biturbo V8 da 4,0 litri.
Le varianti coupé, generalmente, hanno un prezzo più alto. Ad esempio, la Mercedes GLE Coupé 450 4MATIC parte da 76.400 dollari. Il SUV parte da 71.350 dollari, senza contare le spese di spedizione e gli optional. Entrambe le versioni montano motori sei cilindri mild-hybrid, come anche l’AMG 53.