Mercedes Vision One-Eleven: ecco l’auto sportiva con “ali di gabbiano” e motori assiali

Avatar photo
Questa auto è una moderna interpretazione del prototipo concept C111 del 1970
Mercedes Vision One-Eleven

Mercedes-Benz ha svelato la supercar elettrica Mercedes Vision One-Eleven dal design retro-futuristico, che è una moderna interpretazione del prototipo concept C111 del 1970. È dotata di batterie di nuova generazione e due motori elettrici a flusso magnetico assiale YASA che sono compatti e leggeri e consentono un uso più confortevole.

Mercedes-Benz ha svelato la supercar elettrica Mercedes Vision One-Eleven dal design retro-futuristico

Progettato e prodotto presso l’International Design Center dell’azienda a Carlsbad, in California, Mercedes Vision One-Eleven rende un chiaro omaggio all’esperimento degli anni ’70. Ma mentre l’originale corsa di 15 unità di Mercedes-Benz C111 era equipaggiata con quattro rotori, diesel a 5 cilindri e motori V8 turbocompressi, il nuovo concept è semplicemente una dimostrazione delle capacità del marchio tedesco.

Il modello concept presenta porte ad ala di gabbiano che ricordano la leggendaria 300SL del 1954, ma ci sono una serie di altri dettagli che collegano la Mercedes Vision One-Eleven ai suoi predecessori . Un frontale ovale con tre prese d’aria negli angoli è un ovvio collegamento con la C111, così come i doppi fanali posteriori rotondi della grafica posteriore pixelata. Anche le doppie prese d’aria sul cofano, verniciate di nero, ricordano il prototipo degli anni ’70.

A differenza del C111 a forma di cuneo, Mercedes Vision One-Eleven utilizza il linguaggio di design “one-bow” di Mercedes-EQ con un abitacolo curvo rivolto in avanti. Il corpo in stile fusoliera è combinato con splitter anteriori e laterali, oltre a un aggressivo diffusore posteriore. Con un’altezza di 116 cm,  il nuovo concept è solo 5 cm più alto del suo predecessore , insolitamente basso per i veicoli elettrici.

Mercedes Vision One-Eleven

Sono i motori elettrici a flusso assiale progettati dalla consociata dell’azienda YASA che consentono la posizione bassa. A differenza dei motori di trazione a flusso radiale presenti in altri veicoli elettrici Mercedes, le unità a flusso assiale sono il 66% più dense di potenza, offrendo agli ingegneri una maggiore flessibilità nel loro posizionamento.

Nella Vision One-Eleven, i passaruota prominenti suggeriscono che i motori a flusso assiale – 4 in numero – si trovano vicino alle ruote, fornendo 1300 CV. Tuttavia, questo è solo in teoria, poiché l’obiettivo di Vision One-Eleven è dimostrare lo stile, non le capacità tecniche.

Mercedes Vision One-Eleven

La posizione ribassata fornita dai sottili motori elettrici consente una diversa disposizione degli interni, dove vengono scelti l’argento, l’arancione e il bianco. I sedili avvolgenti bassi sono come un’auto di Formula 1, ma l’ampio tetto in vetro dà un senso di spazio. In teoria, Vision One-Eleven avrà un interno in realtà aumentata, con pulsanti virtuali per il sistema di infotainment e navigazione fluttuante sopra superfici vuote.

Mercedes-Benz non ha fornito dettagli sul futuro del concept, ma almeno per ora l’azienda non prevede il lancio di una supercar elettrica con porte ad ali di gabbiano. Un progetto del genere sarebbe troppo costoso e il produttore tedesco ha già annunciato che si concentrerà sullo sviluppo di modelli che verranno venduti in volumi maggiori e, di conseguenza, porteranno maggiori profitti. Tuttavia, alcuni elementi della Mercedes Vision One-Eleven appariranno nelle future auto del marchio, in particolare i motori elettrici a flusso assiale YASA . A causa del loro peso relativamente basso e dell’elevata potenza, verranno utilizzati per i prodotti AMG.

Mercedes
Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...