Mini, il celebre marchio britannico di auto compatte, ha diffuso una nuova serie di teaser che anticipano il suo nuovo modello Countryman, che sarà presentato ufficialmente nel 2024. Il teaser, pubblicato sui canali social della casa, mostra il nuovo veicolo che si distingue per le sue dimensioni maggiorate e per il suo stile più robusto e fuoristradistico.
Il nuovo Countryman sarà il modello più grande e versatile della gamma Mini, con una lunghezza di circa 4,5 metri e una capacità di bagagliaio di oltre 500 litri. Il veicolo sarà basato sulla piattaforma modulare FAAR del gruppo BMW, che consentirà di offrire diverse opzioni di trazione, tra cui la trazione anteriore, la trazione integrale e la trazione posteriore. Il veicolo sarà inoltre dotato di una sospensione rialzata, di protezioni in plastica nera lungo la carrozzeria e di barre portatutto sul tetto.
Il design del nuovo Countryman sarà fedele allo stile iconico della Mini, ma con alcuni elementi inediti e moderni. Il teaser rivela la presenza di un’ampia calandra esagonale con una cornice cromata, dei fari circolari con tecnologia LED Matrix, dei passaruota pronunciati e delle maniglie delle porte integrate nella carrozzeria. Il posteriore dovrebbe essere caratterizzato da dei fanali a forma di bandiera inglese e da un doppio terminale di scarico. Il veicolo sarà disponibile in diversi colori e personalizzazioni, tra cui il classico tetto a contrasto.
L’abitacolo del nuovo Countryman sarà spazioso e confortevole, con cinque posti e un’ampia dotazione tecnologica. Il cruscotto sarà dominato da un grande schermo touch da 10 pollici, integrato nel cerchio cromato che contraddistingue la Mini. Il sistema di infotainment sarà compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e offrirà diverse funzioni connesse e intelligenti. Il volante sarà multifunzione e rivestito in pelle, mentre i sedili saranno ergonomici e regolabili elettricamente. Il veicolo avrà anche un sistema di guida assistita di livello 2, che permetterà al conducente di delegare alcune funzioni alla macchina, come la frenata, l’accelerazione e lo sterzo.
Sul fronte delle motorizzazioni, il nuovo Countryman offrirà una gamma variegata e sostenibile, Mini deve ancora annunciare le specifiche della gamma alimentata a combustione che dovrebbe rispecchiare quella della BMW X1, meno l’ibrido plug-in che sarà eliminato. Tuttavia, conosciamo già i numeri delle due varianti elettriche che saranno disponibili al lancio. La Countryman E otterrà un singolo motore elettrico che produce 191 CV, mentre la Countryman SE ALL4 otterrà due motori elettrici che producono un totale di 313 CV), proprio come nella BMW iX1. In entrambi i casi, l’energia proverrà da un pacco batterie con una capacità di 64,7 kWh che consentirà un’autonomia massima di 450 km.
La produzione della Mini Countryman di terza generazione inizierà nel novembre 2023 nello stabilimento di Lipsia del BMW Group in Germania, dove viene prodotta la sorella X1/iX1. In particolare, questa sarà la prima volta che un modello a marchio Mini verrà prodotto sul suolo tedesco.