Nissan GT-R, il ritorno a sorpresa: una vittoria che vale la pena festeggiare

Al momento non ci sono date certe, solo una conferma che ferma le lacrime degli appassionati. La GT-R tornerà.
Nissan GT-R R35 Nissan GT-R R35

Per chi temeva di dover dire addio all’icona giapponese, ecco una buona notizia: la Nissan GT-R non è morta. Parola di Ivan Espinosa, nuovo CEO del marchio giapponese, che ha ribadito l’impegno dell’azienda nel tenere in vita le sue auto più iconiche, GT-R compresa. Ma c’è un problema: nessuno sa ancora in che forma tornerà.

Advertisement

La leggendaria R35 GT-R è in giro dal 2007, rendendola una delle sportive più longeve della storia recente. Con l’uscita di scena dell’attuale generazione, i fan si sono chiesti se il mito sarebbe sopravvissuto. Espinosa ha messo a tacere le paure, dichiarando senza mezzi termini: “Continueremo a lavorare sulle auto sportive. Fa parte del nostro DNA. Non posso dirvi quando e come, ma ovviamente il nome GT-R esisterà anche in futuro”.

Nissan GT-R R35
Advertisement

Espinosa non chiude la porta Il futuro della R36 rimane avvolto nel mistero. Sarà una bestia turbo a benzina come le sue antenate o abbraccerà il mondo dell’elettrificazione? Nissan ha già lasciato intendere di essere affascinata dalla spinta elettrica, e lo stesso Espinosa, in un’intervista a Top Gear nel 2024, ha sottolineato come un’auto sportiva elettrica potrebbe garantire accelerazioni mostruose e un’uscita di curva da far impallidire qualsiasi rivale.

Inoltre, Nissan ha già mostrato il concept Hyper Force, un’auto elettrica radicale da 1.340 CV e due motori. Se la R36 di produzione non sarà così estrema, è evidente che il marchio giapponese sta valutando seriamente una GT-R a batterie. E con l’esperienza accumulata in Formula E, un ibrido ad alte prestazioni o una full electric sembrano le opzioni più realistiche.

Nissan hyper force

Ma la GT-R non è l’unica protagonista della rivoluzione sportiva Nissan. Espinosa immagina una gamma rinnovata di modelli iconici, che includa anche la Z e, forse, il ritorno della Silvia come auto sportiva più accessibile. Certo, Nissan ha problemi ben più grandi da risolvere, tra bilanci in difficoltà, strategie di produzione da rivedere e un posizionamento incerto nei mercati globali. Espinosa ne è consapevole e sa che, prima di far sognare gli appassionati, deve rimettere in carreggiata il brand.

Advertisement

Al momento non ci sono date certe, solo una conferma che ferma le lacrime degli appassionati. La GT-R tornerà. Che sia con un motore termico da far tremare l’asfalto o con una potenza elettrica da urlo, una cosa è sicura: l’icona non è pronta per la pensione. E per i fan, questa è già una vittoria.

X