La nuova BMW Serie 1 restyling 2024 si mostra in alcune immagini render che anticipano il suo design. Si tratta di una creazione del designer e creatore digitale Nikita Chuiko per il sito Kolesa. Da queste immagini notiamo che la piccola berlina tedesca avrà un frontale più aggressivo e sportivo, con una griglia più grande e dei fari più affilati. Il posteriore sarà anch’esso rivisto, con dei nuovi fanali a LED e un paraurti più muscoloso.
La nuova BMW Serie 1 restyling 2024 si mostra in alcune immagini render
La nuova BMW Serie 1 restyling 2024 sarà basata sulla stessa piattaforma della generazione attuale, che ha debuttato nel 2019. Si tratta della piattaforma UKL2, che prevede la trazione anteriore o integrale, a differenza delle precedenti Serie 1 che avevano la trazione posteriore. Questa scelta ha permesso di ottimizzare lo spazio interno e il bagagliaio, ma ha anche suscitato le critiche di alcuni appassionati.
La nuova BMW Serie 1 restyling 2024 dovrebbe mantenere invariata l’offerta di motori, che comprende unità benzina e diesel a tre o quattro cilindri, con potenze da 116 a 306 CV. Non è esclusa però l’introduzione di qualche novità, come una versione ibrida plug-in o una variante sportiva M Performance. La data di lancio della nuova BMW Serie 1 restyling 2024 non è ancora stata comunicata, ma si presume che arriverà nel corso del prossimo anno.
Ricordiamo che la BMW Serie 1 è una vettura che ha già avuto tre generazioni. La prima serie, siglata E87, è stata prodotta dal 2004 al 2011. Si tratta della prima BMW a trazione posteriore di questa categoria, con una gamma di motori benzina e diesel a quattro o sei cilindri. La prima serie ha avuto diverse varianti di carrozzeria: tre porte, cinque porte, coupé e cabriolet.
La seconda serie, siglata F20, è stata introdotta nel 2011 e sostituita nel 2019. Si tratta di una evoluzione della prima serie, con un design più moderno e dinamico, e una dotazione tecnologica più ricca. La seconda serie ha mantenuto la trazione posteriore o integrale, e ha offerto motori benzina e diesel a tre o quattro cilindri, oltre a una versione ibrida plug-in e una sportiva M140i.
La terza serie, siglata F40, è stata lanciata nel 2019. Si tratta di una rivoluzione rispetto alle precedenti serie, in quanto ha abbandonato la trazione posteriore per adottare la trazione anteriore o integrale. La terza serie ha anche cambiato il design del frontale, con una griglia più grande e dei fari più affilati. La terza serie offre motori benzina e diesel a tre o quattro cilindri, con potenze da 116 a 306 CV.
La BMW Serie 1 si contraddistingue per le dimensioni contenute (4,32 m di lunghezza e 1,80 m di larghezza) ed il design accattivante ed originale. Si tratta di una vettura agile e divertente da guidare, con un abitacolo confortevole e ben rifinito. La vettura di BMW si colloca nella fascia alta del mercato delle compatte premium, dove compete con modelli come l’Audi A3, la Mercedes Classe A e la Volvo V40. Vedremo dunque con il restyling quali altre novità emergeranno a proposito della nuova BMW Serie 1.