La nuova BMW X3, quarta generazione del celebre modello, debutterà all’inizio del prossimo anno, sarà prodotta in Sud Africa e sarà un ibrido plug-in. Lo ha annunciato una fonte dell’azienda bavarese. L’attuale terza generazione (G01) è sul mercato dal 2017 e ha ricevuto un restyling nel 2021. All’inizio aveva anche una versione ibrida plug-in, ma è stata successivamente abbandonata a causa del basso interesse e perdita di alcuni sussidi per questo tipo di modello nei maggiori mercati europei.
La nuova BMW X3 debutterà all’inizio del prossimo anno, sarà prodotta in Sud Africa e sarà un ibrido plug-in
L’X3, che fino ad ora era basato sulla piattaforma della Serie 5, è il SUV più venduto dai bavaresi a livello globale. Per la produzione della prossima generazione verrà riattrezzato lo stabilimento sudafricano di Roslin, che costerà circa 200 milioni di euro. Sul web vi sono diversi render che immaginano il design della nuova BMW X3. Questa dovrebbe mantenere la silhouette dell’attuale generazione, ma sarà più grande, con un frontale più pulito nello stile della nuova X1.
Oltre all’ibrido plug-in, la nuova generazione avrà anche una versione puramente elettrica: l’iX3. A differenza del precedente, tuttavia, non utilizzerà la vecchia architettura CLAR, ma sarà sulla piattaforma Neue Klasse che debutterà questo autunno a Monaco. Alcuni prototipi sono stati addirittura avvistati durante i test al Nurburgring, alimentando le voci secondo cui ci sarà una versione sportiva della iX3 M con quattro motori elettrici. La nuova BMW X3 dovrebbe essere mostrata per la prima volta all’inizio del 2024 e messa in vendita nella tarda primavera.
Ricordiamo che la BMW X3 è una SUV di segmento D prodotta dalla casa automobilistica tedesca BMW dal 2003. Si tratta di una delle prime vetture di questo tipo ad avere una vocazione sportiva e dinamica, grazie alla trazione integrale e alla qualità dei motori e delle sospensioni. La vettura si colloca nella gamma BMW tra la più piccola X1 e la più grande X5.
La BMW X3 è attualmente alla sua terza generazione, denominata G01, lanciata nel 2017. Rispetto alla precedente generazione (F25), la nuova BMW X3 ha un design più moderno e aggressivo, con una calandra a doppio rene più spigolosa, dei fari full LED più sottili e un posteriore con fari tridimensionali. L’auto ha anche una carrozzeria più lunga e larga, ma più leggera grazie all’uso di materiali come l’alluminio e l’acciaio ad alta resistenza.
La BMW X3 offre una gamma di motori benzina, diesel e ibridi, tutti con cambio automatico a otto rapporti e trazione integrale xDrive. I motori benzina sono il 2.0 turbo da 184 CV (xDrive20i), il 2.0 turbo da 252 CV (xDrive30i) e il 3.0 turbo da 360 CV (M40i). I motori diesel sono il 2.0 turbo da 190 CV (xDrive20d), il 2.0 turbo da 231 CV (xDrive25d) e il 3.0 turbo da 286 CV (xDrive30d). Il motore ibrido plug-in è il 2.0 turbo benzina abbinato a un motore elettrico per una potenza complessiva di 292 CV (xDrive30e).
La BMW X3 offre anche un elevato livello di tecnologia e sicurezza, con un sistema di infotainment con touchscreen da 10,25 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, una telecamera a 360 gradi, un head-up display, un sistema di assistenza alla guida con frenata automatica d’emergenza, mantenimento della corsia, controllo del traffico incrociato e assistente al parcheggio.
La BMW X3 ha un prezzo di partenza di 57.950 euro in Italia per la versione xDrive20d MSport. L’auto è prodotta nello stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti e in quello di Rosslyn in Sudafrica. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito della nuova BMW X3 che qui vi mostriamo in un render di Avarvarii.