Nuova Dacia Sandero: pronta a stupire con la futura generazione

Avatar photo
Nuova Dacia Sandero: nel 2027 con la sua quarta generazione stupirà moltissimo
Nuova Dacia Sandero

Dopo il successo della Dacia Spring elettrica (ne sono state vendute circa 120.000 unità dal debutto del modello 2 anni fa), il costruttore rumeno ha spostato l’attenzione sull’elettrificazione della gamma esistente, mantenendo bassi i costi sfruttando l’architettura esistente e aumentando efficienza riducendo al minimo il peso. Il primo passo in questa direzione sarà la trasformazione di uno dei modelli più apprezzati nel Vecchio Continente: la nuova Dacia Sandero. La sua quarta generazione apparirà nel 2027 , mantenendo le sue armi principali, ma rispettando requisiti sempre più severi per la sicurezza e, soprattutto, per le emissioni nocive, poiché sarà completamente elettrica.

Nuova Dacia Sandero: nel 2027 con la sua quarta generazione stupirà moltissimo

Il responsabile vendite e marketing del marchio rumeno, Xavier Martinet, ha dichiarato che Dacia entrerà nel segmento C con tre nuovi modelli più grandi nei prossimi 3 anni, ma non lascerà la Sandero, che rimane una delle auto più importanti dell’azienda. “La nostra forza è nel segmento B , perché mostra chi siamo e cosa facciamo. Non abbiamo dimenticato chi siamo, ma per mantenere la nostra posizione di leader di mercato, la Sandero sarà elettrificata”, ha commentato Martinet.

A sua volta, l’amministratore delegato di Dacia – Dani Le Vot, ha aggiunto che Sandero  si concentrerà su “meno chilometraggio e più tempo per ricaricare”, in quanto questo è l’unico modo per ottenere un prezzo inferiore per il cliente. “L’alto prezzo di partenza delle auto elettriche al momento – 35.000, 40.000 e 45.000 euro – è il principale ostacolo all’ingresso delle auto elettriche. Il nostro impegno è quello di offrire un’alternativa più economica, e la Sandero sarà proprio questo”, ha aggiunto Le Vot.

La futura Sandero utilizzerà gran parte della nuova Renault 5, che sarà completamente elettrica e uscirà nel 2024 o 2025. Ridurre al minimo il peso sarà la chiave per ottenere costi contenuti e un prezzo corrispondentemente basso, poiché un modo per farlo è il posizionamento di una batteria più piccola. “Il proprietario medio della Spring percorre 20 km al giorno, che è significativamente inferiore al chilometraggio dell’auto (220 km. Ora, se dovessimo rifare la Spring, ridurrò la batteria (nota: la sua capacità è di 26,8 kW/h) della metà ” , ha aggiunto il capo del marchio rumeno.

Nuova Dacia Sandero

Le Vot è sembrato irremovibile sul fatto che in  Dacia non avrebbero inseguito un chilometraggio di 500-600 km e ricarica in 20 minuti. La possibilità di ridurre il costo delle batterie è attualmente allo studio. A tale scopo, saranno a base di sodio – sebbene questo tipo non immagazzini tanta energia, sono molto più economiche. Il capo di Dacia ha aggiunto che non è ancora stata presa una decisione definitiva se la nuova Dcia Sandero sarà offerta a GPL . Per ora, tale opzione è ancora possibile. Se viene scelta, l’auto otterrà sicuramente la tecnologia ibrida, la stessa del monovolume Jogger.

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...