Nuova Mercedes Classe E station wagon: ecco tutte le novità

Avatar photo
Ecco cosa cambia di preciso e quali sono le principali novità previste con la nuova Mercedes Classe E Station Wagon
Nuova Mercedes Classe E Station Wagon

La nuova Mercedes Classe E station wagon è stata svelata nelle scorse ore dalla casa automobilistica tedesca. La vettura è stata rinnovata in maniera piuttosto profonda sotto ogni punto di vista. Dal design alla tecnologia fino alla gamma dei motori sono davvero tante le novità previste da Mercedes per il suo famoso modello destinato ad avere un ruolo importante nella sua gamma ancora per molti anni. Innanzi tutto diciamo subito che le sue dimensioni sono aumentate. La vettura di Mercedes infatti misura 28 mm in più rispetto alla versione precedente. Anche il suo passo è cresciuto, di 22 mm fino a 2961 mm.

Ecco cosa cambia di preciso e quali sono le principali novità previste con la nuova Mercedes Classe E Station Wagon

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon che sarà in vendita da questo autunno dunque offrirà maggiore spazio ai suoi passeggeri. Per quanto riguarda i cambiamenti di design, questi sembrano aver preso spunto dalla recente gamma EQS. La vettura infatti presenta adesso una linea del tetto più slanciata, mentre un nuovo pannello nero si estende dal radiatore ai fari. Al suo interno invece la grande novità è rappresentata dalla presenza della terza generazione del sistema di infotainment MBUX di Mercedes con realtà aumentata, assistente vocale e streaming musicale online.

Nuova Mercedes Classe E Station Wagon

La carrozzeria è più elegante di prima, con il coefficiente di resistenza aerodinamica che scende da 0,27 a 0,26. La versione base ha cerchi da 17 pollici, ma sono disponibili quelli più grandi come opzione, fino a 21 pollici. La nuova Mercedes Classe E Station Wagon è dotata di sospensioni pneumatiche posteriori di serie, mentre le Airmatic sono opzionali. Per il modello sono disponibili tutte le novità previste per la versione berlina che ha debuttato ad aprile, inclusi tre schermi, una selfie camera e l’integrazione di TikTok. È incluso anche il gioco Angry Birds, così come Zoom per le conferenze utilizzando la stessa videocamera interna montata sul cruscotto.

Mercedes

In Europa, Mercedes venderà inizialmente la station wagon nelle versioni E200 ed E220d, a cui si affiancherà l’ibrida plug-in E300e. Il modello a benzina utilizza un motore turbocompresso da 2,0 litri che sviluppa 204 CV e 320Nm . È un ibrido leggero in cui un motore elettrico aggiunge 23 CV e 205 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,8 secondi e la velocità massima è di 231 km/h. Il diesel E220d si basa su un motore da 2,0 litri con 197 CV e 440 Nm con lo stesso sistema ibrido a 48 volt. L’accelerazione a 100 km/h richiede 7,9 secondi e la velocità massima è di 230 km/h. In una fase successiva apparirà anche un diesel a 6 cilindri e tutte le versioni hanno un cambio automatico a 9 rapporti.

Nuova Mercedes Classe E Station Wagon 3

Per quanto riguarda la versione E300e della nuova Mercedes Classe E Station Wagon, questa combina un motore a benzina da 2,0 litri con un motore elettrico per una potenza totale di 312 CV. Il motore a benzina sviluppa 204 CV e 320 Nm e il motore produce 129 CV e 440 Nm. L’accelerazione a 100 km/h da fermo richiede 6,5 secondi e la velocità massima è di 227 km/h. La batteria con una capacità di 25,4 kWh fornisce un’autonomia di 62 km con la sola elettricità.

Nuova Mercedes Classe E Station Wagon 4

Mercedes ha anche detto che che in una fase successiva lancerà una versione PHEV diesel e versioni AMG. Tuttavia, non è ancora chiaro se il motore V8 tornerà per qualcuno di questi modelli. Secondo alcune indiscrezioni, la E63 AMG si baserà su un V6 ibrido plug-in da oltre 700 CV, ma ciò non è stato confermato ufficialmente. Tuttavia, la versione top della station wagon dovrà affrontare nuovi concorrenti, in quanto oltre all’Audi RS6 Avant, nel 2025 tornerà sul mercato la BMW M5 Touring.

Mercedes
Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...