Nuova MINI Cooper Electric: svelati gli interni

Avatar photo
Ecco come cambiano gli interni nella nuova MINI Cooper Electric che arriverà sul mercato nel corso del prossimo anno
Nuova Mini Cooper Electric

Mini torna alle origini con un layout semplice e retro-futuristico per la sua nuova Mini Cooper Electric del 2024. Questa auto è ispirata all’archetipo del design della vettura del 1959. La nuova generazione della vettura di Mini avrà interni completamente diversi, oltre ad una carrozzeria moderna e minimalista. In particolare, il design del cruscotto combina la tecnologia moderna con elementi tradizionali del marchio.

Ecco come cambiano gli interni nella nuova MINI Cooper Electric

L’elemento centrale nell’abitacolo della nuova Mini Cooper Electric è  la presenza di un grande schermo sul cruscotto, che si estende dal centro verso l’alto. Questo schermo assume il ruolo sia del quadro strumenti che del touchscreen per il sistema di infotainment. Inoltre, sarà presente un HUD (Head-Up Display) che visualizzerà importanti informazioni di guida, mentre sotto lo schermo ci saranno alcuni interruttori fisici. Il rivestimento della plancia sarà realizzato in materiale tessile e includerà elementi di illuminazione nascosti, conferendo un’atmosfera di raffinatezza unica.

Mini afferma che ci sono una serie di nuovi modelli e temi, suoni e grafica che creano un’interazione digitale con i passeggeri. Ci saranno anche suoni speciali che si adatteranno al movimento dell’auto. La selezione della modalità di guida viene effettuata da una leva dietro il volante. L’illuminazione ambientale a LED sotto gli inserti in tessuto del cruscotto e attorno alla presa d’aria centrale nascosta si combinerà con le proiezioni a LED che risplendono dal tetto verso il basso sulla parte superiore del cruscotto. Il colore e il motivo che questi LED illuminano sui pannelli cambiano a seconda della modalità, con la modalità Go-Kart che mostra un design più sportivo.

Nuova Mini Cooper Electric

C’è un head-up display 3D montato davanti al guidatore, così come un nuovo volante multifunzione, che è simile a quello utilizzato in alcune BMW per quanto riguarda la forma e la disposizione dei pulsanti.  In termini di versioni, la nuova Mini elettrica sarà disponibile nel 2024 in due versioni. La Cooper E, con 184 CV, una batteria da 40,7 kWh e un’autonomia di 300 chilometri, così come la Cooper SE, con 215 CV, una batteria da 54,2 kWh e un’autonomia di circa 400 chilometri.

La nuova Mini Cooper electric sarà costruita in Cina e sorgerà sulla nuova piattaforma a trazione anteriore realizzata da Spotlight Automotive, una joint venture tra BMW e Great Wall. Il lancio è previsto per maggio 2024. La variante a benzina sarà un’evoluzione dell’auto attuale e sarà prodotta a Oxford, nel Regno Unito, anche se avrà una base diversa. Arriverà a luglio del prossimo anno.

Nuova Mini Cooper Electric
Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...