Renault si sta preparando per la produzione in serie della sua nuova Renault 5 e ha mostrato nuove foto di prototipi completati del modello. C’è un po’ di camuffamento su di loro, ma è possibile vedere chiaramente come sarà la berlina elettrica , che uscirà il prossimo. Guardando l’auto da vicino, è possibile vedere la scritta “Renault” stretta su una striscia più il numero 5 sul retro. Il modello di produzione avrà normali specchietti esterni e maniglie delle porte, mentre nelle porte posteriori sono nascoste, come Clio e Zoe.
I primi prototipi della nuova Renault 5 sono usciti dalla linea di produzione
La parte posteriore della Renault 5 ricorda la mitica R5 Turbo del 1984. Il suo posto sarà preso dalla variante Alpine, già presentata come concept con il nome A290_β. Ad oggi sono stati prodotti un totale di 60 prototipi della berlina elettrica, che vengono testati sulle strade d’Europa per gli ultimi aggiustamenti prima della premiere ufficiale.
Il produttore francese ha anche rivelato informazioni tecniche sul modello. È costruito sulla nuova piattaforma CMF-B-EV. CMF sta per Common Modular Family, B si riferisce al segmento delle auto piccole ed EV si riferisce ai veicoli elettrici. Secondo Renault, si tratta di una “piattaforma completamente elettrica” che dovrebbe diventare “la più competitiva nel suo segmento”, prendendo il 70 per cento dei dettagli dall’architettura CMF-B utilizzata per le vetture ICE – principalmente Clio e Captur.
Rispetto alla piattaforma di Renault Zoe, il CMF-B EV riduce i costi di produzione del 30% e la carreggiata e il passo possono essere adattati a diversi tipi di carrozzeria. Il telaio ottimizzato ha un complesso assale posteriore multi-link, che altrimenti viene utilizzato solo nei segmenti superiori. Questo dovrebbe rendere l’auto particolarmente divertente da guidare. Come la Zoe, la R5 elettrica è a trazione anteriore.
La nuova batteria che verrà utilizzata da Renault non è più composta da 12 moduli, come nella Zoe, ma solo da quattro grandi moduli. Ciò semplifica l’architettura e riduce il peso di 15 kg rispetto alla batteria Zoe. Inoltre, la batteria offre una maggiore capacità di accumulo in un volume minore, fornendo al contempo una maggiore rigidità e una migliore stabilità.
La nuova Renault 5 arriverà sul mercato il prossimo anno, con prezzi a partire da poco più di 25.000 euro. Una nuova Zoe attualmente costa circa 10.000 euro in più e la E-Twingo viene venduta a 28.000 euro. La prima del modello avrà luogo a settembre. Vedremo dunque a proposito di questa auto quali altre novità emergeranno nel corso delle prossime settimane in attesa del suo lancio sul mercato.