Skoda ha introdotto la Kodiaq nel settembre 2016 come controparte più grande della Volkswagen Tiguan, prima di rinnovare lo spazioso SUV nell’aprile 2021. Ora il produttore ceco sta preparando la premiere della nuova generazione del modello, rivelandone le caratteristiche. Sebbene l’auto mostrata sia coperta da una mimetica, la mimetizzazione non impedisce di avere un’idea di gran parte del suo design. La nuova Skoda Kodiaq rimane facilmente riconoscibile, in quanto non adotterà lo stile di design Modern Solid che Skoda sta preparando per le sue future auto elettriche. Quindi la forma dei doppi fari, riservata ai modelli SUV, è ancora lì che circonda la familiare ampia calandra.
Il profilo mostra i montanti degli specchietti spostati leggermente più in basso sulle portiere presumibilmente per una migliore efficienza aerodinamica. Con una lunghezza di 4758 mm la nuova Skoda Kodiaq di seconda generazione è 61 mm più lungo del suo predecessore, ma il passo è rimasto invariato a 2791 mm. I designer Skoda hanno progettato luci posteriori più piatte che sono probabilmente più larghe di quelle che si vedono su questa vettura di pre-produzione. Forse le luci si estendono sul portellone che fornisce l’accesso al bagagliaio. Nella versione a sette posti, il Kodiaq può contenere tra i 340 e gli 845 litri a seconda che i sedili siano ripiegati o meno.
Nuova Skoda Kodiaq: svelate le prime immagini e i primi dettagli della futura generazione del famoso modello
Nel modello a cinque posti il volume massimo balza a ben 910 litri, con un aumento di 75 litri rispetto al modello di prima generazione. È interessante notare che i passeggeri più arretrati nella variante a tre file ora hanno uno spazio per la testa aggiuntivo di 15 mm in più rispetto a prima. In termini di motori, la nuova Skoda Kodiaq sarà offerto con un ibrido leggero TSI da 1,5 litri che produce 150 CV inviati alle ruote anteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Poi arriva il 2.0 TSI da 204 CV con trazione integrale e DSG. Il diesel 2.0 TDI eroga 150 CV nella versione con trazione anteriore e 193 CV nella versione AWD, entrambe con lo stesso cambio automatico a doppia frizione.
Per la prima volta in un SUV Skoda, il Kodiaq sarà disponibile come ibrido plug-in con un 1.5 TSI e un motore elettrico per una potenza combinata di 204 CV trasmessa alla strada tramite un DSG a sei velocità. Grazie a una batteria da 25,7 kWh, la versione PHEV offrirà un’autonomia in puro elettrico di oltre 100 km.
La batteria può essere ricaricata caricando con corrente continua fino a 50 kW mentre con corrente alternata si raggiunge un massimo di 11 kW. In termini di tecnologia, il SUV ceco beneficia dell’evoluzione dei fari a matrice interamente a LED, di un touchscreen da 12,9 pollici, di un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e di un display head-up.
C’è anche una funzione di parcheggio remoto disponibile tramite un’app per smartphone, insieme a sistemi di assistenza di emergenza e di assistenza agli ingorghi migliorati. Il cruise control adattivo (con Stop & Go) funzionerà a velocità fino a 60 km/h.