Nel dicembre 2022, Toyota ha accennato a come sarebbe stata la nuova Toyota C-HR di seconda generazione svelando il Prologue Concept. Ora è il momento di conoscere il modello di produzione: adotta un design diverso senza perdere la funzionalità del suo predecessore, che si è rivelato popolare nell’affollato segmento dei piccoli crossover. La sua sostituta è stata sviluppata e progettata in Europa, dove sarà anche prodotta.
Svelata la nuova Toyota C-HR: ecco le principali novità relative alla nuova versione del celebre crossover
La nuova Toyota C-HR ha un profilo “super-coupé”, ottiene ruote da 20 pollici e una vernice carrozzeria bicolore. Le modifiche sono state apportate non solo per un design più accattivante e una migliore aerodinamica, ma anche per integrare meglio le telecamere, i sensori e i lavafari. In termini di dimensioni, il nuovo modello è lungo 4360 mm, largo 1830 mm e alto 1558 mm o 1564 mm a seconda della versione. Il passo del crossover raggiunge i 2640 mm, il che aiuta a ottenere un maggiore spazio interno. All’interno dell’abitacolo è presente un quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici abbinato a un touchscreen delle stesse dimensioni.
Le versioni più lussuose ottengono un display head-up, illuminazione ambientale a 64 colori, un tetto panoramico e un sistema audio JBL. A differenza di altri marchi, Toyota non è pronta a rinunciare ai pulsanti per le funzioni di uso frequente, anche se gli schermi diventano più grandi con ogni generazione di una nuova auto. Gli accenti rossi e il logo GR sono abbinati agli accenti sportivi all’esterno.
Come previsto, la nuova Toyota C-HR sarà offerto in Europa esclusivamente come ibrido. In questo caso, l’unità da 1,8 litri e l’ibrido plug-in da 2,0 litri sono disponibili solo con trazione anteriore, mentre la variante ibrida da 2,0 litri può essere acquistata con AWD opzionale. In termini di potenza, l’unità base da 1,8 litri eroga 140 CV combinati, seguita dal 2,0 litri con 198 CV. (145 kW) e PHEV da 223 CV. Il modello base con motore ibrido da 1,8 litri accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 170 km/h. Il modello FWD da 2,0 litri richiede 8,1 secondi o 7,9 secondi per la variante AWD.
Entrambi i modelli ibridi da 2,0 litri possono raggiungere i 180 km/h. Per quanto riguarda il PHEV, raggiunge i 100 km/h da fermo in 7,4 secondi. Il chilometraggio con la sola elettricità è di 66 km. Toyota ora accetta prenotazioni online in Europa, dove la GR Sport Premiere Edition e la High Premiere Edition saranno disponibili per prime , con quest’ultima che offrirà il proprio set di funzionalità.