Omoda, il brand di Chery, debutta nel mercato italiano con un SUV 100% elettrico che assicura fino a 430 km di autonomia. Arriverà entro la fine dell’anno; scopriamo com’è fatta la nuova Omoda E5.
Il primo crossover Omoda in arrivo in Italia
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Obiettivo di Omoda è quello di non scontentare nessuno e assicurare anche per il mercato del nostro Paese grande garanzia e affidabilità. Come l’omonimo modello a combustione interna la Omoda E5 si sviluppa su un’apposita piattaforma progettata per i nuovi marchi del gruppo Chery. Da questa piattaforma prenderanno vita non solo auto Omoda, ma anche Exceed e Jaeeco, tutte pensate anche per il mercato europeo.
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La Omoda E5, che verrà costruita a Wuhu in Cina ma anche in Malesia, Iran e Indonesia misura 4,37 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza, 1,59 metri di altezza con un passo di 2,61 metri e un peso di 1.785 kg. Esteticamente della Omoda E5 colpiscono le forme dinamiche e affusolate con un cofano pronunciato e una coda che prevede un lunotto particolarmente inclinato.
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Internamente c’è grande spazio ma non quanto ci si aspetterebbe da un crossover elettrico. Il motivo è da individuare nella piattaforma sul quale il SUV è stato sviluppato. La stessa piattaforma, infatti, viene utilizzata anche per le auto con motore endotermico e questo priva i modelli 100% elettrici di poter contare sullo spazio solitamente maggiore.
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A bordo della Omoda E5 trovano posto comodamente 5 passeggeri che possono contare su un bagagliaio con una capienza di 360 litri che può arrivare fino a 1.075 abbattendo i sedili posteriori. C’è anche un frunk anteriore che consente di ottenere uno spazio aggiuntivo da non trascurare.
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Dal punto di vista tecnologico la Omoda E5 prevede un pannello frontale molto grande (occupa molto dello spazio della plancia) all’interno del quale ospita i due monitor, quello per l’infotainment e quello per il quadro strumenti digitale. Il display per l’infotainment supporta sia Android Auto che Apple CarPlay ed è dotato dell’assistente vocale evoluto Intelligent Voice Assistant che permette l’accesso alle funzionalità tramite la propria voce.
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Il cuore della Omoda E5 è affidato a una batteria agli ioni di litio LFP da 62 kWh che alimenta un motore elettrico da 204 CV e 340 Nm. Il motore è posto all’anteriore e la batteria un’autonomia di circa 430 km (ciclo WLTP). Non è da escludere che in futuro Chery decida di proporre una versione low-cost con una batteria da 41 kWh che assicura un’autonomia di 300 km circa. La ricarica della Omoda E5 utilizza un caricatore interno a corrente alternata fino a una potenza di 9,9 kW. In corrente continua il SUV, invece, raggiunge una potenza di 80 kW che permette in 30 minuti di passare dal 30% all’80% della carica della batteria.