Senza nulla voler togliere agli altri membri della famiglia, la Porsche 911 ha un fascino unico per i sostenitori del marchio tedesco. Capace di rimanere sulla cresta dell’onda con il passare dei decenni, ancora oggi ha un appeal incredibile. In attesa del restyling, atteso nei prossimi mesi, e con l’ultima versione speciale appena presentata (dedicata ai 100 anni della 24 Ore di Le Mans), gli esemplari mitici del passato vengono rispolverati, in chiave moderna. L’ultimo restomod delle proposte anni Sessanta e Settanta, a trazione 100 per cento elettrica, è stato curato da Voitures Extravert.
Porsche 911 Cabrio, il restauro elettrico più costoso del mondo
Lo specialista olandese si è messo al lavoro, dando vita alla quintessenza TE Cabrio, ideale soprattutto nel periodo attuale, con le belle giornate che consentono la guida en-plein air. I tempi di attesa si profilano lunghi, fino a un anno, in quanto occorre trovare prima un veicolo donatore. Un compito non facile, data l’età sulle spalle. Trovarne uno idoneo allo scopo, tenuto abbastanza bene, impone un accurato lavoro di ricerca. E il prezzo tiene probabilmente conto pure di questo, in aggiunta alle capacità specialistiche del team di lavoro.
Difatti, la somma da porre in preventivo supera notevolmente qualsiasi Porsche 911 esistente. Il pacchetto completo è disponibile a 344.900 mila euro: con la stessa cifra è possibile acquistare due Carrera 4 GTS Cabriolet e avere ancora un po’ di budget inutilizzato. Persino la Porsche 911 più cara, la Sport Classic da 291.580 euro, impallidisce al confronto. Dato il generoso assegno da staccare, il produttore prevede una garanzia di 5 anni o 100 mila km.
Il powertrain è costituito da una singola unità elettrica a magneti permanenti, che sviluppa una potenza di 258 CV e 700 Nm di coppia motrice massima, inviata alle ruote posteriori. Da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) scatta in sei secondi. Il pacco batteria da 59 kWh garantisce una percorrenza di 400 km ed è collegabile con le prese di ricarica rapida. Il design senza tempo viene combinato con la più recente tecnologia di propulsione. La piattaforma di soluzioni contempla le recenti innovazioni avvenute in ambito tecnologico, per un’esperienza digitalizzata.
Martijn van Dijk, direttore commerciale di Voitures Extravert, ha sottolineato come la decisione di puntare su una decappottabile sia figlia delle richieste dei clienti, desiderosi di andare oltre alla Targa. E, date le condizioni meteo ancora più soleggiate e asciutte, la Cabrio saprà essere apprezzata dal pubblico di riferimento.