Porsche 911: il mito non si arrenderà all’elettrificazione

Davide Raia
Grazie agli e-fuel, Porsche intende continuare a produrre la Porsche 911 con motore a combustione anche dopo il 2035
Porsche 911

La Porsche 911 è uno dei simboli del mondo delle quattro ruote e, in particolare, della gamma Porsche. Si tratta di un modello che, nel corso dei decenni, ha scritto pagine importantissime della storia dell’auto e che, inevitabilmente, deve fare i conti con la nuova realtà del settore auto che impone ai costruttori rigidi vincoli sulle emissioni, puntando allo stop alla vendita di auto a combustione nel 2035 (almeno in UE).

Porsche, grazie anche alla recente apertura da parte dell’UE agli e-fuel, ha confermato la volontà di continuare a produrre la Porsche 911 con motore a combustione anche dopo il 2035. La 911, che dovrebbe arrivare anche in una versione a zero emissioni, continuerà ad essere proposta in una versione simile a quella a cui siamo abituati.

Porsche 911: ancora con motore a combustione, anche dopo il 2035

Uno dei principali manager di Porsche, Karl Dums, ha confermato a Reuters che l’azienda tedesca realizzerà la Porsche 911 con motore a combustione fino a quando sarà possibile. Di conseguenza, fino a quando non ci sarà uno stop alla vendita di motori termici, la casa tedesca intende continuare a produrre una 911 “tradizionale”.

Porsche 911

Quest’eventualità è resa possibile dalla possibilità di sfruttare gli e-fuel, più “sostenibili” dal punto di vista ambientale e, quindi, in grado di ridurre in modo significativo le emissioni in atmosfera. L’obiettivo, quindi, è continuare a produrre la Porsche 911 anche dopo il 2035 senza dover passare a una versione esclusivamente elettrica dell’iconica sportiva.

Gli e-fuel dovrebbero diventare un importante punto di riferimento del settore delle sportive di nicchia. Modelli di lusso, dal marcato carattere sportivo, potrebbero continuare a restare sul mercato, senza dover cedere il passo all’elettrico, anche dopo il 2035 e lo stop alla vendita di benzina e diesel voluto dall’UE. La Porsche 911 dovrebbe essere uno dei modelli di riferimento del settore delle auto con e-fuel. Ne sapremo di più, di certo, nei prossimi anni.

Leggi anche: Porsche Cayenne: in arrivo una variante ibrida plug-in ad altissima potenza

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...