Porsche 911, la sorpresa al Le Mans Classic. Di cosa si tratta?

Ippolito V
Porsche 911 Le Mans

La Porsche 911 è in procinto di sottoporsi al restyling di metà carriera. Prima, però, la Casa di Stoccarda potrebbe lanciare l’ennesima edizione speciale a tema storico. Un teaser pubblicato dalla divisione francese della compagnia sui social media lo rende noto. L’esemplare debutterà domani, a Le Mans Classic, e i fan si interrogano su cosa sia di preciso. Quanto differirà dalla proposta originale? Il modello riesce ogni volta a fare centro nelle vendite, da qui la decisione dei piani alti di ampliare senza sosta la gamma.

Porsche 911, una versione speciale in arrivo al Le Mans Classic

Porsche 911 Le Mans

Premesso che dall’immagine è possibile carpire ben pochi dettagli, la Porsche 911 appare ai box del circuito di La Sarthe, dietro a una 356 SL Gmund Coupé. Il dipartimento ha prestato la massima attenzione a tenere celati i dettagli, in vista della première mondiale. Fra poche ore avremo il quadro completo ed è ferma intenzione delle parti coinvolte di alimentare l’hype. Il fatto di giocare a carte coperte serve, infatti, a incrementare la curiosità del pubblico di riferimento, facendola diventare febbrile.

Il mitico bolide in sua compagnia è stato in grado di portare la Casa al successo, vincendo la propria classe di appartenenza alla 24 Ore di Le Mans nel 1951. Caratterizzata da un coefficiente di resistenza aerodinamica straordinario, almeno in rapporto all’epoca, evoca dei dolcissimi ricordi tra gli storici. Il Le Mans Classic è una delle kermesse principali dedicati ai bolidi del passato.

Tenuto a cadenza biennale, quest’anno andrà in scena da domani, giovedì 29 giugno, a lunedì 3 luglio 2023. La proposta anticipata sarà verosimilmente una delle poche novità, che prenderà, comunque, in esame la tradizione del marchio. Seppur attualizzata in termini di contenuti meccanici, forse vi saranno dei tratti retrò, escogitati allo scopo di mandare in visibilio gli eterni nostalgici. Stando alla tesi di Carscoops, il paraurti posteriore sarebbe mutuato dalla 911 Carrera con il pacchetto Sport opzionale o dalla più arrembante 911 GT.

Sembrano, invece, identici all’attuale 992 le luci posteriori, il cofano motore, il tetto e il resto della carrozzeria. E poi viene escluso in toto che si tratti della 911 ST, ormai in procinto di essere svelata al pubblico e agli addetti ai lavori. Seppur appartenenti alla medesima, saremmo in presenza di due progetti differenti. Non è nemmeno da scartare a priori l’eventualità che il veicolo sia riservato in esclusiva al territorio d’oltralpe. I collezionisti saranno presumibilmente disposti a fare carte false pur di mettersela in garage.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...