La seconda generazione della Porsche Macan è un modello di importanza capitale nella strategia di elettrificazione della Casa di Zuffenhausen. Con il suo SUV a trazione 100% elettrica, la Casa rimpolpa la famiglia, affiancando la Taycan già in gamma, attesa a importanti novità nei prossimi mesi. Comincia così a delinearsi il piano a zero emissioni, orientato verso l’obiettivo di avere l’80% delle vendite rappresentato da vetture a batteria entro la fine del decennio.
Le formule d’acquisto della Porsche Macan
Alla nuova Porsche Macan spetta la responsabilità di portare avanti il percorso avviato dal Gruppo Volkswagen, che intende farsi trovare pronto nella transizione energetica. Da sola la prima serie ha maturato il 43% delle immatricolazioni del brand in Italia, a dimostrazione di quanto sia forte l’appeal. Un successo che i piani alti confidano di replicare ora, una volta compiuto il passaggio alla versione full electric.
Gli assi nella manica? Diversi, a partire dall’autonomia elevata, a cui si sommano le performance da vera Porsche e varie soluzioni sia di acquisto sia di ricarica flessibili. La soluzione permetterà alla clientela di scegliere la formula a lei più congeniale. In listino figurano due tipologie.
La prima, denominata 4 Electric, eroga 367 CV (408 di picco), tali da coprire lo “zero-cento” in 5,2 secondi e toccare una velocità massima di 220 km/h. La seconda, chiamata Electric, sprigiona 584 CV (639 di picco), sprinta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e arriva fino ai 260 km/h. Gap di prestazioni rispecchiato dal prezzo, rispettivamente di 88.187 e 121.242 euro.
Entrambe le proposte dispongono di una batteria avente una capacità lorda di 95 kWh netti (100 kWh nominali), per una percorrenza dichiarata compresa tra i 516 e i 613 km nel ciclo WLTP. La potenza massima di ricarica in corrente continua è di 270 kW.
A proposito, invece, delle formule di acquisto, Porsche ha previsto varie soluzioni di noleggio, leasing e acquisto. Tra queste figurano: noleggio con garanzia del valore residuo; Macan Welcome Leasing; Flex Lease; Bundle Offer; offerta all-inclusive. Il Costruttore è attualmente impegnato a installare diverse Charging Lounge dedicate alla domanda, con colonnine da 300 kW. Sul fronte della ricarica domestica, ha sottoscritto un’intesa insieme a ChargeGuru per l’installazione di wallbox casalinghe, anche all’interno dei condomini.