La gamma Macan si amplia anche in Italia con l’introduzione della nuova versione a trazione posteriore, un pacchetto di design off-road, un nuovo colore della carrozzeria e l’arrivo anche della Macan 4S. Quest’ultima con l’obiettivo di posizionarsi tra la Macan Turbo e la Macan 4. Dopo aver detto addio della versione a benzina in Europa e aver previsto diverse formule d’acquisto scopriamo tutte le novità che interessano la Porsche Macan.
Tutte le novità della Porsche Macan
Per la Porsche Macan a trazione posteriore è prevista una batteria ad alto voltaggio di 1000 kWh con un motore posto sull’asse posteriore che eroga una potenza di 340 CV (250 kW). Il motore ha una lunghezza attiva di 200 mm e un diametro di 210 mm. Con il passaggio alla trazione posteriore la Porsche Macan ha 110 kg in meno rispetto alla versione a trazione integrale. Questo cambiamento determina anche la minore necessità di energia elettrica per la propulsione con l’autonomia che ne beneficia arrivando a 641 km.
La Porsche Macan 4S, invece, prevede il sistema Porsche Traction Management (ePTM) a controllo elettronico. Questo sistema distribuisce la potenza motrice tra gli assi anteriore e posteriore con una velocità cinque volte maggiore rispetto a quella della trazione integrale. Grazie al Launch Control, inoltre, la Porsche Macan 4S arriva a 240 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,1 secondi. L’autonomia (standard WLTP) arriva a 606 km. Inoltre la Porsche Macan 4S prevede un motore sull’asse posteriore con un inverter a impulsi SiC da 600 Ah. Insieme al motore posto sull’asse anteriore la potenza complessiva arriva a 448 CV (330 kW) con un overboost di potenza fino a 516 CV (380 kW). Di serie la Porsche Macan 4S prevede le sospensioni pneumatiche adattive con il sistema di livellamento e regolazione dell’altezza, il Porsche Active Suspension Management (PASM) per il controllo elettronico degli ammortizzatori e il PTV Plus, il Porsche Torque Vectoring Plus.
Il rinnovamento della gamma Macan condotto da Porsche prevede anche l’introduzione del colore Slate Grey Neo, il pacchetto di design off-road e un cerchio inedito Macan S da 20”. Il pacchetto off-road aggiunge una geometria del paraurti anteriore diversa, sospensioni pneumatiche adattive e un aumento dell’altezza da terra di 10 mm. Il pacchetto è disponibile in due colori con cerchi da 21” in Vesuvius Grey e design off-road.
Tutti i modelli Porsche Macan sono stati oggetto di un aggiornamento del design dei display interni. Ora il Porsche Driver Experience unisce elementi digitali e analogici tra cui un quadro strumenti con display curvo da 12.6”, il display da 10.9” per il passeggero e un head-up display con la realtà aumentata.