Renault Arkana è stata tra i primi SUV coupé di massa a raggiungere il mercato europeo. Il modello ha registrato buoni risultati, ottenendo oltre 165.000 vendite nel solo Vecchio Continente. E ora è il momento del suo rinnovo. Arkana diventa l’ultimo modello Renault ad adottare il logo aziendale ridisegnato dell’azienda ed è disponibile in nero, cromo satinato o accenti cromati scuri a seconda del livello di allestimento. Per comodità dei clienti, sono ora disponibili solo tre varianti: Evolution, Techno ed Esprit Alpine, con quest’ultima che sostituisce la RS Line e si colloca al vertice della gamma.
Ecco come cambia Renault Arkana con il suo Restyling
Altre modifiche includono luci parzialmente modificate e accenti scuri che sostituiscono l’argento. Per l’Esprit Alpine vengono forniti lussuosi cerchi da 19 pollici in due colori, oltre al logo Alpine che adorna i parafanghi anteriori. Ha anche una griglia anteriore leggermente aggiornata rispetto alla vecchia linea RS. Nel modello, l’opzione principale è una combinazione di cuciture rosse, bianche e blu sui pannelli delle porte . I sedili sono avvolti in una combinazione di pelle scamosciata artificiale e ciò che Renault chiama Eco Te p – dove il 10 per cento dei materiali utilizzati è di origine biologica.
Non ci sono cambiamenti sotto il cofano e i clienti potranno scegliere tra le stesse unità benzina ibride “mild” da 140 e 160 CV, che si basano su un motore a 4 cilindri da 1,33 litri. La versione entry level ha 260 Nm di coppia e la più potente – 270 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede rispettivamente 9,1 e 9,8 secondi.
Per la nuova Renault Arkana è disponibile anche una versione E-Tech con 145 CV derivati da un motore a benzina aspirato da 1,6 litri, un motore elettrico e un generatore di avviamento. La batteria ha una capacità di 1,2 kWh e Renault afferma che fino all’80% del traffico in città può essere fatto solo con l’elettricità. Rispetto a un motore a benzina convenzionale, il consumo di carburante è ridotto del 40%.
Allo stesso tempo, però, Renault Arkana E-Tech è la più lenta di tutte le unità, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. È anche la versione più pesante con 1.435 kg, mentre le due varianti mild hybrid pesano rispettivamente 1.336 kg e 1.347 kg. Il full hybrid utilizza un cambio automatico multimodale E-Tech rispetto all’EDC (doppia frizione) a sette rapporti delle altre varianti ibride.
Inoltre, nella versione E-Tech, la capacità di carico è ridotta da 513 a 480 litri con i sedili posteriori al loro posto. Se vengono rimossi, il volume sale a 1263 litri, ovvero 6 litri in meno rispetto ai modelli con sistema ibrido “morbido”. La casa automobilistica francese inizierà a prendere ordini per la nuova Arkana restyling entro la fine dell’estate, con i prezzi per il SUV coupé restyling ancora da annunciare.