Rivian è una startup americana che produce auto elettriche ad alte prestazioni, come il pick-up R1T e il SUV R1S. Oggi vi segnaliamo che la casa automobilistica ha depositato una domanda di brevetto per un sistema di ricarica pass-through che consentirebbe ai pickup e SUV elettrici di trasferire la corrente da un veicolo all’altro. Questa tecnologia dunque potrebbe risolvere il problema di più veicoli che devono essere ricaricati in un unico luogo dove potrebbe non esserci spazio sufficiente per caricabatterie.
Rivian vuole usare le sue auto come prolunghe per ricariche in serie
Questa funzione potrebbe essere utile in situazioni di emergenza, come quando si rimane a corto di energia in zone remote o in caso di black-out. Inoltre, potrebbe favorire la diffusione delle auto elettriche, creando una rete di solidarietà tra gli utenti. Rivian ha brevettato il pass-through charging come confermato da un deposito di brevetto avvenuto negli USA. Tuttavia per la sua commercializzazione ci sono ancora alcuni ostacoli tecnici e normativi da superare, come la compatibilità tra i diversi standard di ricarica e le implicazioni legali e fiscali del trasferimento di energia. La casa americana si propone quindi come un innovatore nel settore dell’auto elettrica, sfidando i colossi come Tesla e Ford con la sua visione ecologica e collaborativa.
Il cavo per il pass-through charging è un dispositivo che permette di collegare una Rivian ad un’altra auto elettrica, trasferendo energia dalla batteria della prima alla seconda. Il cavo è dotato di connettori Combined Charging Standard (CCS), che possono supportare sia la ricarica in corrente alternata che in corrente continua. Il cavo è controllato da un dispositivo di commutazione installato nella Rivian, che può indirizzare il flusso di energia verso la batteria o verso l’uscita di ricarica. Il sistema trasformerebbe essenzialmente i veicoli elettrici in prolunghe. Un veicolo potrebbe collegarsi sia a un caricabatterie convenzionale che a un secondo veicolo, che a sua volta si collegherebbe a un altro veicolo. Un dispositivo di commutazione consentirebbe di inviare energia al pacco batteria, come nella ricarica convenzionale, o a un’uscita che passerebbe l’elettricità a un altro veicolo.
Rivian ha anche depositato una domanda di brevetto per il raffreddamento ad aria ventilata per aiutare a migliorare le prestazioni di ricarica rapida e ha annunciato l’aggiunta di Supercharger compatibili con Magic Dock a marzo. Per migliorare l’accessibilità per i suoi clienti, Rivian si è recentemente impegnata nella rete Tesla Supercharger e nel suo connettore North American Charging Standard (NACS) e ha acquisito A Better Routeplanner per aiutare i conducenti a trovare i caricabatterie. Inoltre la startup sta ancora costruendo la propria rete di ricarica, con particolare attenzione alle località nei boschi.