Sicurezza stradale: i risultati del crash test Euro NCAP

Daniele Di Geronimo Autore
Ecco i risultati dei crash test per la Volkswagen Tiguan, la Renault Scenic E-Tech-Electric, la Ford Tourneo Custom, la Maxus MIFA 7 la ZEEKR 001 e la ZEEKR X.
Crash Test Euro NCAP

Euro NCAP, The European New Car Assessment Programme, l’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di valutare la sicurezza passive delle nuove auto tramite specifici protocolli di prova, ha pubblicato l’esito di nuovi crash test. Oggetto delle valutazioni sono state la Volkswagen Tiguan, la Renault Scenic E-Tech-Electric, la Ford Tourneo Custom, la Maxus MIFA 7 la ZEEKR 001 e la ZEEKR X.

Risultati crash test

I crash test Euro NCAP

Tutti i veicoli, a eccezione del Ford Tourneo Custom, hanno ottenuto il massimo del punteggio (5 stelle). Il Ford Tourneo si è fermato a 3 stelle con l’equipaggiamento di serie, mentre riesce ad arrivare a 4 stelle con l’equipaggiamento safety pack che viene venduto come optional.

La valutazione condotta da Euro NCAP si basa su quattro criteri: Adult Occupant Protection, Child Occupant Protection, Vulnerable Road User Protection e Safety Assist. Il punteggio di protezione degli occupanti adulti è determinato dall’esito dei test sull’impatto frontale, laterale e del colpo di frusta. Sono i test effettuati per valutare il livello di protezione del conducente e dei passeggeri adulti. La valutazione della protezione dei bambini si basa su tre elementi: la protezione offerta dai sistemi di ritenuta nelle prove di impatto frontali e laterali, la capacità dell’auto di ospitare sistemi di ritenuta di varie dimensioni e la disponibilità di dispositivi per il trasporto sicuro dei bambini.

Crash test

C’è poi la verifica delle capacità dell’auto di proteggere gli utenti della strada vulnerabili, come pedoni e ciclisti, con cui il mezzo potrebbe scontrarsi. Questi test valutano i rischi che l’urto può provocare in termini di lesioni alla testa, al bacino e alle gambe.

Infine il Safety Assist indica il livello delle tecnologie di assistenza alla guida di cui è dotato il veicolo che consentono di evitare o minimizzare l’impatto degli incidenti.

Criteri crash test

I risultati dei test Euro NCAP

Tenendo conto di quanto detto la Volkswagen Tiguan ha ottenuto il seguente punteggio: Adult Occupant Protection (83%), Child Occupant Protection (88%), Vulnerable Road User Protection (84%) e Safety Assist (78%).

La Renault Scenic E-Tech-Electric ottiene le 5 stelle con: Adult Occupant Protection (88%), Child Occupant Protection (89%), Vulnerable Road User Protection (77%) e Safety Assist (85%).

La Maxus MIFA 7 ha ottenuto le 5 stelle con questi punteggi: Adult Occupant Protection (92%), Child Occupant Protection (87%), Vulnerable Road User Protection (81%) e Safety Assist (75%).

Questi i punteggi della ZEEKR 001: Adult Occupant Protection (89%), Child Occupant Protection (88%), Vulnerable Road User Protection (84%) e Safety Assist (83%).

Per la ZEEKR X, invece, i punteggi sono stati: Adult Occupant Protection (91%), Child Occupant Protection (90%), Vulnerable Road User Protection (84%) e Safety Assist (83%).

Infine la Ford Tourneo Custom che ha ottenuto solamente 3 stelle. Questi i punteggi: Adult Occupant Protection (75%), Child Occupant Protection (86%), Vulnerable Road User Protection (77%) e Safety Assist (53%).

Marca:  -    Modello:   -  -    Argomento: 
Share to...