Skoda presto dovrebbe dare notizie importanti sulle future generazioni di Kodiaq e Superb, ma la casa automobilistica ceca nel frattempo sta anche lavorando a un aggiornamento di mezza età per Skoda Scala e Skoda Kamiq. La società ha pubblicato nelle scorse ore dei teaser ufficiali dei modelli aggiornati, che mostrano la direzione che prenderanno esteticamente nel restyling. La prima del restyling della piccola berlina e del crossover si svolgerà il 1° agosto. L’attuale generazione di entrambi i modelli ha debuttato nel 2019 e sono costruiti su una versione dell’architettura MQB A0 del gruppo Volkswagen. Secondo Skoda, l’aggiornamento porterà caratteristiche di design e tecnologia di “auto di classe superiore”.
A partire dalla Skoda Scala, la berlina ottiene fari più nitidi e sottili con una nuova grafica a LED, una griglia leggermente rivista e prese d’aria più sportive sul paraurti. Altre novità sono un design rivisto dei cerchi in lega, nuove scritte sul portellone, grafica LED delle luci posteriori e un diffusore che riprende gli elementi “cristallo” di Skoda. A sua volta, la Skoda Kamiq conserva i fari sdoppiati, che ora sono più sottili, incorniciando una griglia leggermente più grande. Anche i paraurti anteriore e posteriore sono stati ridisegnati con accenti grigio scuro e piastre paramotore verniciate argento. I fanali posteriori a forma di L hanno ricevuto una nuova grafica a LED e sono abbinati a riflettori rivisti.
Skoda non mostra bozzetti degli interni, che saranno identici per entrambi i modelli. L’abitacolo dovrebbe presentare un sistema di infotainment touchscreen più grande, un quadro strumenti digitale aggiornato e dotazioni più ricche in termini di comfort e sicurezza. Probabilmente non ci saranno modifiche alle unità. Ciò significa mantenere le attuali opzioni, che includono un motore a benzina a tre cilindri 1.0 TSI da 95 CV o 115 CV e il più potente 1.5 TSI, motore a 4 cilindri con una potenza di 150 CV. La trazione verrà trasmessa all’asse anteriore con cambi manuali a 5 e 6 marce o con cambio automatico a 7 marce.
Dovremo aspettare fino al debutto mondiale ufficiale di Kamiq e Scala per conoscere i dettagli sugli aggiornamenti tecnologici, ma l’azienda ha indicato che le due auto ora sfideranno più offerte premium con alcune nuove funzionalità. La Scala e la Kamiq sono state messe in vendita per la prima volta nel 2019. La Kamiq è stata la seconda auto più popolare dell’azienda in termini di vendite lo scorso anno, con 96.300 unità che hanno raggiunto clienti in tutto il mondo. Ricordiamo che Skoda Octavia è stata la sua best-seller, raggiungendo 141.100 unità in tutto il mondo. La Scala, che è fortemente imparentata con la sua compagna di scuderia Volkswagen Golf, è stata l’ottava auto più venduta dell’azienda, con 39.500 unità immatricolate in tutto il mondo lo scorso anno.