Elon Musk torna a parlare di guida autonoma per le sue Tesla. L’azienda continua a sviluppare nuove tecnologie per il suo Full Self Driving che, per il momento, è ancora fermo al Livello 2 (avanzato) che lo rende un sistema di guida assistita e non ancora di guida autonoma. Per il momento, nono stante gli annunci di Musk, Tesla non è riuscita a fare il salto in avanti vero la guida automatizzata, a differenza di Mercedes che ha già raggiunto il Livello 3.
Le cose, però, potrebbero cambiare a breve:
Tesla porterà la guida autonoma sulle sue vetture entro fine 2023?
Secondo quanto rivelato da Elon Musk in occasione di un convegno sull’intelligenza artificiale tenuto a Shanghai, Tesla potrebbe raggiungere un livello di guida autonoma “completa” entro la fine dell’anno.
Musk fa riferimento ai livelli più avanzati della guida autonoma secondo la classifica Sae (quindi 4 e 5) che consentono all’auto di muoversi senza l’intervento del conducente. L’azienda, stando alle parole di Musk, potrebbe, quindi, saltare il Livello 3 per raggiungere subito un livello avanzato per il suo sistema di guida autonoma.
La realtà, per il momento, è ben diversa. L’Autopilot di Tesla è un sistema di guida assistita e rientra, quindi, nel Livello 2 della guida autonoma. Il Full Self Driving, attualmente in fase di beta, potrebbe ambire a un livello superiore ma, attualmente, non dovrebbe ancora aver raggiunto i requisiti necessari per fare il “salto di categoria”.
Ricordiamo che non è la prima volta che Musk anticipa l’arrivo di soluzioni avanzate di guida autonoma per le sue Tesla. Di recente, lo stesso numero uno di Tesla ha ammesso di aver più volte sbagliato le previsioni in merito allo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma. Ora, però, Musk sembra essere sicuro delle potenzialità del suo sistema.
Leggi anche: Tesla Cybertruck: uscita più vicina,è record di preordini