Sembra che i clienti Tesla siano i più fedeli in assoluto, secondo i dati raccolti da S&P Global Mobility. Secondo il rapporto, chi compra una Tesla resta fedele al marchio e continua a guidare auto elettriche. La percentuale di chi torna ad auto con motore a combustione è piuttosto bassa, intorno all’11%. Il 70% di chi compra una Tesla e cambia auto, sceglie sempre un’auto del marchio di Elon Musk. Il restante 19%, invece, sceglie auto elettriche di altre casa automobilistiche.
Tesla, i suoi clienti sono i più fedeli in assoluto: pochi scelgono di tornare indietro
I dati di questo rapporto si riferiscono al mercato nordamericano. Per quanto riguarda l’Europa, la casa automobilistica con il maggior tasso di fedeltà è Dacia, seguita proprio da Tesla. Secondo S&P Global Mobility, da gennaio 2023 a febbraio 2024 sono stati circa 60.000 i clienti Tesla ad aver concluso il leasing, mentre 42.200 Tesla sono state sostituite con altre auto del marchio statunitense. Infine, 7.710 proprietari hanno scelto di tornare ad auto con motore a combustione interna.
Molti clienti Tesla negli Stati Uniti, ad esempio, hanno scelto di sostituire la loro elettrica con la nuova Model 3 presentata a settembre 2023. Lo stesso potrebbe accadere con la nuova Model Y Juniper, che dovrebbe debuttare sul mercato nei primi mesi del 2025. Di recente il nuovo SUV elettrico è stato visto mentre effettuava alcuni test e si vocifera che potrebbe avere un pacco batteria di maggiore capacità.
Nonostante le critiche degli scettici sulle auto elettriche, sembra che i clienti del marchio americano siano molto soddisfatti dei loro acquisti e solo una minima parte sceglie di tornare indietro. D’altronde, stiamo parlando di un marchio che lo scorso anno ha piazzato il suo SUV elettrico, la Model Y, in cima a tutte le classifiche di vendita, superando anche le tanto amate auto a combustione.