Dopo che negli ultimi giorni Tesla ha aumentato i prezzi di ben $20.000 del Cybertruck, ecco che il pickup elettrico torna nuovamente sulla bocca di tutti. Stanno facendo molto discutere nelle ultime ore le immagini di un Tesla Cybertruck, arrivato in Russia, con una mitragliatrice montata sul cassone. Sebbene alcuni portali abbiamo indicato che il mezzo sarebbe stato donato da Elon Musk al leader ceceno Ramzam Kadyrov, l’imprenditore di origini sudafricane ha voluto chiarire la situazione.
Tesla Cybertruck sbarca in Russia in “versione da guerra”
Nel video pubblicato su Telegram, Kadyrov si fa immortalare a bordo del pickup elettrico, dicendo di essersi “letteralmente innamorato” del veicolo “ricevuto da Elon Musk”. Inoltre, ha affermato che presto il pickup con vetri antiproiettile e carrozzeria in acciaio inossidabile “sarà inviato nelle zona del distretto militare Nord-Est dove Russia e Ucraina stanno combattendo. Sarà molto utile ai nostri soldati”. Nel video Kadyrov ha definito Musk “un genio” e lo ha invitato a Grozny dove ha promesso di riceverlo come “il mio più caro ospite”.
La notizia è rimbalzata sul web e, tra questi, il giornalista e scrittore Seth Abrahmson ha riportato la questione su X (ex Twitter), piattaforma social di proprietà di Musk. “Mentre Elon Musk tiene un discorso all’accademia militare di West Point, lo stesso fornisce veicoli per uso militare ai nemici dell’America?”, ha scritto in un post Abrahmson. La risposta di Musk non si è fatta attendere: “Sei davvero così ritardato da credere che abbia donato un Cybertruck ad un generale russo?”.
Anche se al momento il veicolo non è omologato per circolare sulle strade europee, nelle ultime settimane alcuni esemplari di Cybertruck sono stati immatricolati in Polonia, Austria e Repubblica Ceca come veicoli commerciali. Tuttavia, non sono stati rivelati ulteriori dettagli su come sia stato possibile. Inoltre, non è chiaro come il Cybertruck sia arrivato Russia, ma all’inizio del 2024 le autorità lituane hanno sequestrato due Cybertruck diretti a Mosca. Abrahmson, in un post successivo, ha chiesto a Musk di disattivare il pickup elettrico da remoto, così da non dare la possibilità ai russi di utilizzare il veicolo. Insomma, davvero una pessima pubblicità per il marchio.