Giovedì il numero uno di Tesla, l’amministratore delegato Elon Musk ha incontrato il primo ministro italiano Giorgia Meloni e ha discusso con lei dei rischi dell’intelligenza artificiale e dei tassi di natalità, tra gli altri argomenti, ha twittato giovedì il leader italiano. Il CEO è atterrato a Roma giovedì con un volo da Austin in Texas, secondo l’account Instagram che segue il jet privato del miliardario. Questo incontro segna l’inizio di quello che dovrebbe essere un breve tour europeo. Musk si recherà in Francia venerdì per parlare alla conferenza Viva Tech a Parigi, il più grande evento tecnologico del paese. Meloni ha twittato in italiano che lei e Musk hanno discusso di “innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, normative del mercato europeo e tassi di natalità”.
Tesla: il CEO Elon Musk ieri ha incontrato Giorgia Meloni a Roma: ecco di cosa hanno parlato insieme i due
Musk ha ripetutamente messo in guardia sui rischi dell’intelligenza artificiale. A febbraio, il numero uno di Tesla ha affermato che l’intelligenza artificiale è “uno dei maggiori rischi per il futuro della civiltà”. Musk ha anche definito in passato il rapido calo dei tassi di natalità “uno dei maggiori rischi per la civiltà”. L’incontro con il primo ministro italiano arriva mentre i leader in Europa tentano di convincere il capo di Tesla a costruire un nuovo impianto di produzione di automobili nei loro paesi.
Il ministro del digitale francese Jean-Noel Barrot ha dichiarato questa settimana che il governo del paese sta cercando di convincere Musk “che la Francia è il miglior posto possibile in Europa per stabilire la prossima fabbrica Tesla”. Musk dovrebbe parlare venerdì a Parigi al vertice Viva Tech, a cui ha partecipato questa settimana il presidente francese Emmanuel Macron. Anche il capo di Tesla dovrebbe incontrare Macron. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno da questo tour europeo dell’amministratore delegato della casa automobilistica americana.