La personalità vulcanica di Elon Musk fornisce spesso spunti interessanti. Lo sanno la stampa e lo sanno gli stessi clienti della Tesla, la Casa specializzata nella produzione di auto elettriche, tra i promotori principali nel passaggio alla mobilità green. Allo stesso modo, ne sono ben al corrente i semplici curiosi, dati i molteplici interessi.
Chi non conosce, ad esempio, SpaceX, il servizio di esplorazione spaziale, o Hyperloop, un treno supersonico da oltre 1.220 km/h? Conquistato il successo grazie a PayPal, il geniale imprenditore è un uomo dai mille interessi. Ma ama anche gli scherzi e la “funzione segreta” delle vetture immesse in commercio non poteva che arrivare da uno come lui.
Tesla: le funzioni nascoste che fanno ridere (e “puzzare”)
In un recente articolo, il Wall Street Journal si è soffermato sulle funzioni “scherzetto” riservate agli occupanti. Quella più curiosa permette di riprodurre il suono delle “puzzette”, mediante gli altoparlanti della vettura, sia esterni che interni. Sarà sufficiente attivarlo nel menù Impostazioni alla sezione Toybox e assegnarlo all’altoparlante vicino alla vittima. Non appena si accomoderà sul sedile partirà il rumore.
Che potrà essere altresì emesso con gli altoparlanti del sistema di allarme pedonale. In tale occasione partirà soltanto alla condizione che il veicolo sia stato debitamente parcheggiato. Ciò poiché lo scorso anno la NHTSA (National Highay Traffic Safety Administration) lo ha tassativamente proibito durante la circolazione, in quanto potenziale fonte di distrazione e, dunque, di pericolo.
La modalità è selezionabile con qualsiasi modello del Costruttore statunitense, parte integrante di un più ampio ventaglio di opzioni, 10 in totale. Si va da effetti romantici a natalizi, contraddistinte da immagini a tema su schermo. Si tratta della feature meno conosciuta, una specie di easter egg, inserita in un pacchetto denso di interessanti impostazioni.
L’azienda è quella che ha maggiormente investito pure di titoli videoludici, disponibili sempre dal display, una mossa poi copiata da diversi competitor. Spesso la Tesla si è mossa in anticipo sulle tecnologie di ultimo grido e vale pure in tale occasione. Chi ci lavora all’interno si è adoperato per garantire un’esperienza di bordo unica.
Anche così i numeri commerciali stanno riservando parecchie soddisfazioni, con la sforbiciata dei prezzi decisiva nel boom di immatricolazioni. Nel primo trimestre del 2023 la Model Y si è peraltro rivelata la prima bev ad aggiudicarsi la palma di best seller mondiale. La produzione delle Tesla alla fine del 2023 dovrebbe aumentare a una cifra compresa tra i 1,4 e i 1,6 milioni di unità.