I sistemi di sicurezza di alcuni modelli di Tesla possono guastarsi senza preavviso e il motivo è un problema con le telecamere, a causa del quale il produttore americano richiamerà un intero lotto di auto elettriche nelle sue officine. Un totale di 1.337 unità di Model Y, S e X saranno convocate nelle officine del marchio. Lo ha annunciato la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti, da cui si stima che il problema riguardi l’80 per cento delle auto coinvolte nel richiamo. A quanto pare questi veicoli hanno le fotocamere anteriori con l’angolazione sbagliata.
Un malfunzionamento nei sistemi di sicurezza provoca il richiamo di alcune auto di Tesla
I proprietari delle Tesla Model Y, S e X interessate da questo richiamo sono già stati avvertiti che le telecamere posizionate in modo errato potrebbero creare seri problemi al funzionamento dei sistemi di frenata automatica di emergenza, mantenimento della corsia e avviso di collisione in avanti. In questo caso, il conducente non saprà che queste funzioni non sono disponibili e ciò può portare a una situazione pericolosa sulla strada.
Il richiamo riguarda i veicoli elettrici Tesla Model S prodotti tra il 24 gennaio e il 10 luglio 2023, Model X, rilasciati dal 17 gennaio all’11 luglio e unità di Model Y dal 27 aprile al 13 luglio. Secondo Insideevs, Tesla ha ricevuto più di 80 chiamate relative al problema individuato, ma la casa automobilistica non ha informazioni su incidenti avvenuti a causa di sistemi di sicurezza attivi difettosi.
All’inizio di quest’anno, Tesla ha già effettuato un richiamo su larga scala che ha interessato più di un milione di auto elettriche di tutti i modelli prodotti negli Stati Uniti e in Cina dal 12 gennaio 2019 al 24 aprile 2023. Il motivo erano problemi con il sistema di recupero dell’energia. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questo richiamo che riguarda alcune unità della casa automobilistica di Elon Musk.