Tesla ha perso il primo posto in Europa

Avatar photo
Tesla Model Y non è più l’auto più venduta in Europa: al primo posto troviamo Dacia Sandero con un vantaggio consistente
Tesla

Tesla Model Y ha perso il primato in Europa dopo che le scarse vendite di luglio l’hanno portata fuori dalla Top 20 del mese. Così, la nuova auto più venduta nel Vecchio Continente è ancora una volta la Dacia Sandero, già con un vantaggio significativo al vertice. Al terzo posto, ma sempre più vicino ai primi, c’è la Volkswagen T-Roc. I dati provengono dalla società di consulenza DataForce.

A luglio Tesla ha perso il primato in Europa tra le auto più vendute

Dopo la debacle della Model Y di luglio, Dacia Sandero ha ora più di 9.000 veicoli di vantaggio. Il forte calo della vettura di Tesla non è inaspettato: la società di Elon Musk ha l’abitudine di effettuare grandi consegne alla fine di ogni trimestre e poi rallentare all’inizio del successivo. Il quadro di luglio è simile a quello di gennaio e aprile, ma le aspettative erano che questa ciclicità si attenuasse con l’apertura della nuova Gigafactory nel Brandeburgo in Germania. Invece, a luglio, le vendite di Tesla sono state addirittura inferiori a quelle della cinese MG.

Il marchio, un tempo fiore all’occhiello dell’automobilismo britannico, è ora di proprietà di SAIC ed è utilizzato principalmente per le auto elettriche da esportazione del gruppo cinese. A luglio, MG può vantare una crescita annuale del 176 per cento in Europa. A proposito, Tesla ha una crescita ancora maggiore – 760 per cento. Tuttavia, non è sufficiente mantenere la Model Y al top.

Resta sullo sfondo l’eterna battaglia BMW-Mercedes nel segmento premium: lì l’inaspettato leader è Audi, grazie soprattutto alla compatta A3 Il mercato in Europa è cresciuto del 17 per cento a luglio, con diversi altri marchi a tre cifre ( Xpeng , Polestar, Smart, BYD, Nio, Lexus). Tra i principali player di mercato in grande crescita possono vantare Ford (29 per cento), Kia (22 per cento), BMW (20 per cento).

Tesla Model S

Il convincente leader di mercato rimane Volkswagen, con quasi 300.000 auto vendute più di Toyota. Audi arriva sorprendentemente al terzo posto, non solo davanti ai suoi tradizionali concorrenti Mercedes e BMW, ma anche davanti a marchi di massa come Renault e Peugeot. Insomma per Tesla una battuta d’arresto in Europa in questo 2023 che fino a questo momento aveva sempre sorriso alla casa automobilistica di Elon Musk.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...