Tesla Model 2 potrebbe essere il nome della futura entry level della casa automobilistica di Elon Musk che potrebbe arrivare entro un paio di anni e costare poco più di 20 mila euro. L’auto verrebbe prodotta in India e Cina e utilizzerebbe una nuova piattaforma che permetterebbe a Tesla di dimezzare i costi di produzione permettendo di proporre il veicolo sul mercato ad un prezzo decisamente molto ma molto interessante. Il CEO di Tesla, Elon Musk, parla da anni di un modello entry-level e in precedenza ha suggerito che sarà “utilizzato quasi interamente in modalità autonoma”.
Nuova ipotesi di design sulla futura Tesla Model 2
Tesla Model 2 come dicevamo poc’anzi potrebbe essere costruita oltre che in Cina anche in un nuovo stabilimento di Tesla in India. In proposito alcuni dirigenti della casa americana hanno incontrato alcuni esponenti del governo indiano proprio allo scopo di intavolare la trattativa per giungere alla realizzazione di questa nuova gigafactory che potrebbe avere una importanza strategica per la casa automobilistica di Elon Musk. Un veicolo elettrico di Tesla da poco più di 20 mila euro sarebbe un buon modo per conquistare l’immenso mercato indiano, dove le auto elettriche sono ancora in minoranza perché troppo costose e la costruzione di una fabbrica sarebbe in linea con le aspettative dei politici indiani per la produzione locale.
Il nuovo veicolo Tesla Model 2, come dicevamo poc’anzi, beneficerà di una piattaforma elettrica di nuova generazione la cui produzione sarà altamente automatizzata e ottimizzata per ridurre i costi. Al momento non è ancora certo che questa auto venga venduta in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Europa dovrebbe essere probabile il suo arrivo. Per quanto concerne gli Stati Uniti, non è ancora certo. Tuttavia secondo altre voci ci sarebbe la possibilità che questa nuova Tesla a basso costo venga venduta negli Stati Uniti.
Il nuovo veicolo potrebbe essere prodotto all’interno della zona di libero scambio nordamericana nello stabilimento Tesla in Messico, che è in costruzione. Un veicolo del genere darebbe a Tesla un ingresso sul mercato per la maggior parte degli americani che non possono permettersi il prezzo medio di transazione di una vettura elettrica è di circa $ 48.000
Qui vi mostriamo un render pubblicato dal sito Carscoops che mostra quello che potrebbe essere l’aspetto di questo veicolo che per il momento non è mai apparso né in foto spia né in immagini teaser. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno da Tesla a proposito di questo futuro modello nel corso delle prossime settimane e se davvero sarà aperta una nuova fabbrica in India.