Tesla Model 3 Restyling: aumenta l’autonomia grazie alla nuova batteria?

Avatar photo
Tesla Model 3 restyling potrebbe aumentare significativamente la sua autonomia grazie alla batteria M3P di CATL
Tesla Model 3

Tesla Model 3 restyling conosciuta anche con il nome di Project Highland debutterà molto presto, probabilmente in autunno. A proposito di questo atteso modello della casa americana nelle ultime ore si dice che potrebbe aumentare significativamente la sua autonomia grazie alla batteria al litio ferro fosfato (LFP) M3P di Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL). Dalla Cina dicono che la casa automobilistica di Elon Musk potrebbe utilizzare le batterie M3P di CATL per la Model 3 RWD rinnovata nell’ambito del progetto Highland. I media locali cinesi hanno riferito che la batteria M3P di CATL ha una capacità potenziata di 66 kWh.

Tesla Model 3 restyling potrebbe aumentare significativamente la sua autonomia grazie alla batteria M3P di CATL

Con queste batterie l’autonomia di Tesla Model 3 potrebbe salire a circa 700 km con una ricarica completa. Si prevede inoltre che le batterie M3P di CATL abbiano un costo significativamente inferiore rispetto alle celle a base di nichel e cobalto. Pertanto, Tesla Model 3 Restyling nell’ambito di Project Highland potrebbe essere più conveniente e avere una maggiore autonomia. Al momento comunque si tratta solo di voci e dunque è meglio aspettare notizie ufficiali.

Le batterie M3P sono state sviluppate da CATL, il maggior produttore di batterie al mondo, con sede in Cina. CATL ha iniziato la produzione di massa e la consegna delle batterie M3P quest’anno. Le batterie M3P potrebbero essere la prossima rivoluzione nel mercato delle auto elettriche, grazie al loro rapporto tra prestazioni, costo e sicurezza. CATL prevede di fornire le batterie M3P anche ad altri costruttori di auto elettriche, sia in Cina che all’estero.

Project Highland ha l’obiettivo di ridurre i costi e aumentare le prestazioni della Tesla Model 3 Restyling, che ha ormai cinque anni di vita. Tesla intende ridurre il numero di componenti e la complessità dell’abitacolo, con una maggiore enfasi sul display digitale. Tesla intende anche modificare il design esterno e il sistema di propulsione, con una maggiore efficienza produttiva.

Project Highland potrebbe introdurre anche alcune innovazioni tecnologiche, come il sistema steer-by-wire, i sedili con migliore ventilazione e riscaldamento, il sistema audio migliorato, l’illuminazione interna RGB e il telaio allungato. Tuttavia, queste sono solo speculazioni basate su alcuni prototipi avvistati negli Stati Uniti. Project Highland dovrebbe entrare in produzione a Shanghai a settembre 2023, e a Fremont a dicembre 2023. vedremo dunque quali altre novità trapeleranno a proposito della Tesla Model 3 restyling.

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...