Tesla Model Y, avvistata la nuova versione Performance: è più cattiva che mai

Francesco Armenio Autore Automotive
La nuova Tesla Model Y Performance è stata avvistata durante dei test: il suo debutto è atteso entro la fine del 2025.
Tesla Model Y Performance 2025 render

Le consegne della nuova Tesla Model Y in Italia inizieranno proprio dal mese di marzo 2025. Inizialmente sarà la versione Launch Series ad essere consegnata ai clienti, mentre a partire dal mese di maggio cominceranno le consegne anche delle altre varianti. Al momento, tra le versioni annunciate, manca la Performance, che dovrebbe debuttare sul mercato entro la fine del 2025, insieme alla versione 7 posti. Per quanto riguarda il modello sportivo, è stato avvistato durante alcuni test e promette di essere davvero “cattivo”.

Tesla Model Y: la versione Performance avvistata durante i test

Tesla Model Y Performance 2025 render

La foto pubblicata online mostra il modello con coperture per nasconderne i dettagli, ma sembra proprio che la nuova Model Y Performance monterà cerchi Uberturbine e pinze dei freni rosse. Il design migliorerà grazie a nuovi paraurti, anteriore e posteriore, un nuovo diffusore e uno spoiler più grande. L’assetto sarà ribassato, il che migliorerà la stabilità e l’efficienza aerodinamica ad alta velocità.

Gli pneumatici più larghi garantiranno un’aderenza maggiore, mentre le sospensioni saranno migliorate per consentire una maggiore agilità in curva. Il sistema frenante verrà migliorato grazie all’implementazione di due circuiti autonomi: il primo risponderà direttamente agli input del pedale, mentre il secondo sarà gestito dall’elettronica di bordo. Questa configurazione garantirà standard di sicurezza superiori, particolarmente durante l’utilizzo dell’Autopilot.

Al momento Tesla non ha pubblicato altre informazioni su questo modello ma, secondo le indiscrezioni, ci si aspetta l’utilizzo di un motore posteriore più potente, una soluzione simile a quella della Model 3 Performance. Lo scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe essere di 3,3 secondi, un piccolo miglioramento rispetto alla “vecchia” versione, che raggiungeva questa velocità in 3,5 secondi. In attesa di scoprire altri dettagli, alleghiamo nell’articolo alcuni render che immaginano come cambierà il crossover sportivo.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...