Il restyling della Tesla Model Y debutterà nei primi mesi del 2025. La produzione è già iniziata nella Gigafactory di Shanghai, anche se a ritmo ridotto, con l’obiettivo di ottimizzare le linee produttive in vista dell’avvio della produzione in serie. Nuove foto spia del modello arrivano proprio da Shanghai e mostrano dettagli fino ad ora sconosciuti.
Tesla Model Y Juniper: ecco le nuove foto spia del nuovo SUV elettrico
Il prototipo della Model Y mostra la barra LED posteriore che collega i gruppi ottici a forma di C, simili a quelli già visti sulla Model 3 Highland. Un altro elemento in comune con la berlina elettrica saranno gli interni, con sedili ventilati e illuminazione ambientale dello stesso stile della Model 3.
Per quanto riguarda l’anteriore, le luci diurne si trovano sotto i fari LED, il che la differenzia dalla berlina elettrica della casa automobilistica e si avvicina più al trend di mercato attuale. Secondo le ultime indiscrezioni, ci saranno diverse novità anche sul piano meccanico, in quanto il restyling del SUV elettrico avrà una batteria di maggiore capacità rispetto al modello attuale.
Si parla infatti di una batteria di 95 kWh, che nella versione Long Range consentirà al SUV elettrico di percorrere circa 800 km, secondo il ciclo CLTC. Parliamo quindi di più di 700 km secondo il ciclo europeo WLTP. Probabile anche il debutto di una variante “economica”, più accessibile dell’attuale versione RWD.
Al momento non è chiaro se questa sarà l’unica novità del 2025 per la casa automobilistica statunitense, in quanto Elon Musk ha annunciato che la tanto chiacchierata Model 2 non si farà. Inoltre, durante un recente incontro con gli azionisti, l’imprenditore ha anche annunciato di aver rimandato il debutto della Tesla Roadster. Il Cybercab, taxi a guida autonoma presentato lo scorso 10 ottobre, è invece previsto non prima del 2026. In attesa di scoprire maggiori dettagli sul restyling della Model Y, vi lasciamo alle ultime foto spia scattate in Cina.