Il SUV medio di Tesla, Model Y, conserva il primo posto anche per il mese di marzo 2024, sebbene con numeri inferiori rispetto all’anno precedente. Difatti, malgrado un calo del 42% rispetto a marzo 2023, la Tesla Model Y è nuovamente confermata come l’auto più venduta in Europa nel marzo 2024, sorpassando la Volkswagen Golf e la Dacia Sandero. Tale dato appare dall’ultimo rapporto di Jato Dynamics sui trend del mercato europeo dell’automobile.
Mercato automobilistico europeo: frenata a marzo con crescita nel primo trimestre, guidata dall’elettrico
Il mercato automobilistico europeo registra una tendenza a due velocità: da una parte, si registra un calo del 2,7% delle immatricolazioni rispetto a marzo 2023; dall’altra, il primo trimestre del 2024 mostra un aumento del 4,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di 3.380.048 unità immatricolate.
Quali sono i motivi di questo calo? Secondo Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, i principali fattori che hanno influito negativamente sul mercato a marzo sono stati i prezzi elevati delle auto nuove e la riluttanza dei consumatori ad abbandonare i veicoli a benzina e diesel e passare a quelli elettrici. A questo si sommano l’incertezza sulle normative e la mancanza di trasparenza sugli incentivi per i veicoli elettrici da parte di molti Paesi europei, elementi di scoraggiamento sui potenziali acquirenti.
Tuttavia, a dispetto del calo complessivo del mercato, le auto elettriche continuano a crescere. Nel primo trimestre del 2024 sono state immatricolate 382.700 unità, con un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo dato è ancora più significativo se confrontato con il primo trimestre del 2022, quando la crescita era stata del 50%.
Tesla rimane leader nel segmento delle auto elettriche, in calo la quota di mercato
Tesla Model Y mantiene una posizione dominante nel mercato delle auto elettriche. Alcuni giorni fa abbiamo parlato della classifica relativa al periodo fino a febbraio 2024, con la Tesla Model Y in testa alle vendite globali tra le auto elettriche. Infatti, dai dati abbiamo potuto notare che la Model Y ha totalizzato ben 154.328 unità vendute nei primi due mesi dell’anno, rafforzando la sua posizione di leader all’interno di un segmento in rapida crescita.
E nonostante il lieve calo del mercato delle auto elettriche nel suo complesso, la Tesla Model Y ha comunque registrato una crescita del 23% rispetto all’anno precedente, a testimonianza della sua continua popolarità tra i consumatori.
Nonostante un calo del 36% rispetto all’anno scorso, Tesla mantiene la sua corona di regina delle auto elettriche in Europa, con oltre 38.600 unità immatricolate a marzo. Ciononostante, la sua leadership risulta meno solida che in passato: la sua quota di mercato nel segmento elettrico è scesa dal 27,8% del marzo 2023 al 19,9% del mese scorso.
Nella classifica dei rivali che guadagnano terreno, spicca la Volvo EX30, con quasi 7.600 immatricolazioni.
In Europa il mercato automobilistico è in continua evoluzione, ricco di nuove sfide e opportunità. Tesla sembra restare un punto di riferimento nel settore delle auto elettriche, benché la concorrenza è sempre più agguerrita. Sarà interessante assistere all’evoluzione del mercato nei prossimi mesi.