Tesla non si ferma più: vendite record in Europa

Davide Raia
Continua la crescita delle vendite di Tesla in Europa con risultati da record registrati nel primo semestre del 2023
tesla model y

Continua la crescita di Tesla in Europa. La casa americana, che ha avvitato una vera e propria “guerra dei prezzi” per il mercato delle auto elettriche, registra un nuovo mese da record, con vendite raddoppiate e un ruolo sempre più rilevante sul mercato delle auto a zero emissioni in Europa. Vediamo i dati completi.

Tesla registra vendite record nel primo semestre in Europa

Nel corso del mese di giugno, come confermano i dati ufficiali diffusi in queste ore, Tesla ha venduto 47 mila unità in Europa con un incremento del +105% rispetto ai risultati dello scorso anno. Di fatto, quindi, la casa americana va a raddoppiare le sue vendite, confermandosi un riferimento assoluto del mercato.

I dati di giugno non sono un caso isolato: le vendite di Tesla proseguono a ritmo elevato da tempo. Il primo semestre del 2023, infatti, si è chiuso con 186 mila unità vendute per la casa americana che ha registrato un miglioramento del +117%, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 2,8%. Il market share quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno (era 1,5%).

Tesla Model S Plaid

I risultati di Tesla in Europa si riflettono sui dati finanziari. Per la casa americana, infatti, si chiude un secondo trimestre dell’anno con un fatturato di quasi 25 miliardi di euro, con un utile netto di 2,7 miliardi di dollari, in crescita del +20% rispetto ai dati dello scorso anno. L’azienda deve fare i conti, però, con una riduzione dei margini a causa del forte taglio ai prezzi applicato ai suoi modelli in questi ultimi mesi.

Tesla ha diverse novità in cantiere che, inevitabilmente, andranno a modificare le strategie future. Nel corso dei prossimi mesi, infatti, inizierà la commercializzazione effettiva del Tesla Cybertruck, modello destinato a diventare un riferimento della gamma del costruttore americano, soprattutto negli USA. In arrivo, inoltre, c’è anche la chiacchierata Tesla Model 2, la nuova city car da poco più di 20 mila euro che potrebbe rivoluzionare il mercato.

Leggi anche: Tesla fa causa a un’azienda che ha usato i suoi brevetti contrariamente a quanto detto da Musk in passato

Marca:    Argomento: 
Share to...