Secondo quanto riferito da fonti dei media spagnoli, Tesla starebbe negoziando la costruzione di una nuova gigantesca Gigafactory da 4,5 miliardi di euro nell’area metropolitana di Valencia, in Spagna. Tesla sta già pianificando di espandere la sua presenza produttiva oltre le sue attuali fabbriche negli Stati Uniti, in Cina e in Europa con una fabbrica già annunciata in Messico. Tuttavia, il CEO Elon Musk ha annunciato all’inizio di quest’anno che la casa automobilistica avrebbe probabilmente annunciato l’ubicazione di un altro impianto prima della fine del 2023.
Tesla in Spagna: presto l’annuncio di una nuova Gigafactory da 4,5 miliardi?
Il governo locale ha confermato oggi che sta negoziando con una casa automobilistica per un potenziale grande investimento nella regione, ma non ha confermato quale società sia dietro il progetto. Il quotidiano locale CincoDias riporta che si tratta di Tesla. CincoDias afferma che l’investimento di Tesla nella fabbrica sarebbe maggiore dell’investimento pianificato dal gruppo Volkswagen sempre in quella regione della Spagna.
Il giornal spagnolo in proposito riporta quanto segue: “Tutto indica che Tesla produrrà veicoli elettrici in Spagna. L’azienda statunitense sta trattando con la Generalitat Valenciana per costruire un impianto di assemblaggio di automobili nell’area metropolitana di Valencia, confermano a CincoDías fonti vicine all’operazione. La Generalitat, che ha firmato un accordo di riservatezza con la società gestita da Elon Musk, si è rifiutata di commentare.”
Vedremo dunque nei prossimi giorni che novità arriveranno a proposito di questa notizia che proviene dalla Spagna e che riguarda la casa automobilistica di Elon Musk che vuole aumentare ulteriormente la sua produzione per raggiungere il traguardo dei 10 milioni di auto elettriche prodotti all’anno.