Tesla punta Stellantis: obiettivo sorpasso in Europa

Davide Raia
Tesla potrebbe superare, uno a uno, i vari marchi di Stellantis in Europa
tesla model y

Gli ultimi dati di vendita pubblicati questa settimana confermano la forte crescita di Tesla in Europa. La casa americana sta registrando risultati davvero importanti, con un incremento notevole delle immatricolazioni rispetto allo scorso anno e con una leadership sempre più forte del mercato delle auto elettriche grazie a modelli di successo come la Model 3 e la Model Y.

I dati raccolti a maggio aprono le porte a nuovi obiettivi per Tesla. La casa americana punta ora a Stellantis con l’obiettivo di superare, uno ad uno, i vari brand che costituiscono il secondo gruppo del mercato europeo per volumi di vendite. Ecco cosa potrebbe accadere nei prossimi anni.

Tesla contro Stellantis: il sorpasso impossibile

Dopo i primi cinque mesi dell’anno, Stellantis ha venduto circa 935 mila unità in Europa con un incremento del +7,2% rispetto allo scorso anno. Tesla, invece, si ferma a 138 mila, con un incremento del +121%. A maggio, però, Tesla ha raggiunto quota 29 mila unità vendute sul mercato europeo, migliorando del +1920% i risultati ottenuti lo scorso anno.

Il sorpasso a Stellantis, soprattutto nel breve tempo, è praticamente impossibile. Tesla, però, ha nel mirino i vari brand di Stellantis con l’obiettivo di superarli uno ad uno, sfruttando al massimo la crescente richiesta di auto elettriche sul mercato europeo. Attualmente, la casa americana è già nettamente avanti rispetto a Jeep, DS, Alfa Romeo e Lancia ed ha nel mirino i brand “generalisti” di Stellantis.

TESLA MODEL 3

Fiat, con 164 mila unità vendute tra gennaio e maggio, e Citroen, con 160 mila unità vendute, non sono lontane. Continuando con questo ritmo, infatti, la casa americana potrebbe superare i due brand ed avvicinarsi anche a Opel/Vauxhall che attualmente ha raggiunto 195 mila unità vendute. Per il momento, invece, Peugeot è più lontana con 295 mila unità vendute.

Staremo a vedere cosa succederà nella seconda metà del 2023. Di certo, Tesla, anche considerando il futuro arrivo della Model 2 ovvero della city car elettrica pensata in modo specifico per l’Europa, presenta enormi margini di crescita nel vecchio continente.

Leggi anche: Tesla Model Y è un successo: vendite record anche nel 2023

  Argomento: 
X
Share to...