Tesla tra i marchi meno affidabili sul mercato, ma i proprietari raccontano un’altra storia

Francesco Armenio Autore Automotive
Secondo una recente ricerca, Tesla sarebbe tra i marchi meno affidabili sul mercato: i proprietari però non sono d’accordo.
2020-tesla-model-s

Chi sceglie Tesla difficilmente torna indietro e molti lodano le qualità delle auto del marchio, soprattutto la sua efficienza energetica e la poca manutenzione richiesta. Sono numerosi infatti i casi in cui gli automobilisti hanno raccontato la propria esperienza positiva, con alcuni che non hanno dovuto cambiare la batteria del veicolo nonostante abbiano percorso più di 700.000 km. Nonostante ciò, secondo i dati raccolti da Consumer Reports, Tesla sarebbe uno dei marchi meno affidabili sul mercato.

Tesla, che batosta per il marchio: secondo una nuova ricerca sarebbe tra i marchi meno affidabili sul mercato

Logo Tesla

La piattaforma americana ha condotto una ricerca e aggiornato la classifica relativa ai marchi più affidabili del mercato. La lista tiene conto soltanto delle auto vendute negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti al mondo, in un arco temporale che vai dai 5 ai 10 anni. Tesla occupa le ultime posizioni con 30 punti su 100. Le prime posizioni sono invece occupate dai marchi giapponesi come Lexus, che ha ottenuto un punteggio di 75 su 100, Toyota con un punteggio di 72 su 100 e Mazda, che occupa il gradino più basso del podio, con un punteggio di 59 su 100.

C’è da dire che la classifica tiene conto dei modelli meno recenti del marchio, dunque Model S e Model X, prodotte rispettivamente dal 2014 e 2015. Anche se non è stata menzionata, dovrebbe rientrare anche la Model 3, dato che la sua produzione è stata avviata nel 2017. Troppo presto invece per la Model Y, il SUV elettrico che ha riscosso grande successo negli ultimi anni, che ha fatto il suo debutto sul mercato nel 2020.

Consumer Reports ha condotto un’indagine su più di 150.000 veicoli e scrive: “Secondo i nostri dati, molte Tesla Model S degli anni 2014-2015 hanno dovuto sostituire il motore, la batteria o l’hardware dell’infotainment. Magari problemi simili non si verificheranno con i modelli più recenti e potrebbero però passare degli anni prima di avere dei dati concreti. Noi continueremo a monitorare la situazione”.

Classifica marchi auto più affidabili
Marca:    Modello:   -    Argomento: 
X
Share to...