Tesla ha comunicato di aver prodotto il suo 6 milionesimo veicolo elettrico. A metà settembre 2023, la casa automobilistica americana, con a capo il CEO Elon Musk, celebrava la soglia produttiva di 5 milioni di auto. Mantenendo un volume di produzione significativo, oggi Tesla arriva a soglia 6 milioni di veicoli prodotti. Un bel traguardo che è stato annunciato dal profilo di X (ex Twitter) di Tesla.
Nel breve video pubblicato, insieme ai dipendenti di produzione Tesla che esultano il traguardo dell’azienda, si può vedere una Tesla Model Y Stealth Grey, prodotta nella fabbrica di Fremont.
Ma la cosa incredibile è che, analizzando le segnalazioni di produzione Tesla negli anni, suggerite da un fan/osservatore di Tesla sulla piattaforma X, emerge un dato davvero sorprendente. Il tempo impiegato da Tesla per raddoppiare la sua produzione è in costante calo.
Ci sono voluti ben 12 anni per raggiungere il primo milione di auto. Successivamente, la produzione è aumentata considerevolmente, con gli ultimi due milioni di auto prodotte in soli 6,5 mesi. Questo rappresenta un passo avanti notevole in termini di ottimizzazione e avanguardia per Tesla.
Non è ancora cosa certa – e sicuro è difficile da prevedere – ma è possibile che Tesla continui a ridurre i tempi per i suoi traguardi in produzione. Le tappe e i successi di questi anni sono una progressione e crescita esponenziale di efficienza. Una sfida per adattarsi al mercato competitivo e contendere alla pari dei colossi del settore di veicoli a zero emissione.
Tesla diventa così, in poco tempo, anche il simbolo di una rivoluzione nel mondo dell’automotive, aprendo le strade a un futuro più sostenibile.