La ricarica delle auto elettriche è possibile non solo presso le relative colonnine sparse sul tutto il territorio italiano, ma anche e soprattutto presso la propria abitazione. Per farlo è necessario ricorrere a una wallbox, una stazione di ricarica compatta con il quale ricaricare il proprio veicolo. È un dispositivo che è possibile anche acquistare con l’80% di sconto (il cosiddetto Bonus wallbox) e che ne esistono diverse tipologie e modelli.
Uno dei più recenti e tecnologicamente avanzati è la TLCEV T1 realizzata dalla startup californiana Enteligent. Cos’ha di particolare? Converte la corrente da alternata in continua senza coinvolgere il caricatore presente a bordo dell’auto elettrica. Con l’effetto di ridurre le dispersioni di energia di circa il 20%.
La wallbox solare TLCEV T1
La TLCEV T1 ha una potenza di 12,5 kW e può essere collegata all’impianto fotovoltaico con una tensione tra i 340 volt e i 600 volt (e un massimo di 20 ampere) per trasferire l’energia direttamente al pacco batterie dell’auto elettrica. Sostanzialmente è la stessa operazione che si verifica quando ci si reca presso una stazione di ricarica con la particolarità che la wallbox TLCEV T1 può essere attivata solamente di giorno con la potenza di ricarica che è inferiore a quella delle colonnine a corrente continua. Tra le particolarità di questa wallbox, così come riferito da Enteligent, è che il dispositivo funziona con ciascun tipo di ingresso a corrente continua, sistemi di backup della batteria compresi.
Al momento dell’acquisto la wallbox TLCEV T1 viene fornita con il connettore CCS1 ma sono disponibili anche quelli CCS2 e NACS. Può inoltre essere integrata con un impianto a pannelli solari con inverter già presente nella propria abitazione ricorrendo a un interruttore a due vie. Il risultato è che il proprietario dell’auto può decidere dove indirizzare l’uscita delle stringhe fotovoltaiche: se all’inverter o alla wallbox.
Inoltre il sistema di ricarica di cui è dotata la wallbox TLCEV T1 consente di monitorare in tempo reale i parametri della ricarica prevenendo malfunzionamenti, guasti elettrici, fluttuazioni di tensione e sovraccarichi che possono mettere a rischio la sicurezza o degradare la batteria. Il tutto con un’interfaccia semplice da utilizzare.
La wallbox TLCEV T1 utilizza un sistema di rilevamento proattivo dei guasti che analizza continuamente i dati di ricarica identificando e risolvendo tutti quei problemi che potrebbero causare danni.