Il nuovo Toyota bZ4X, primo SUV elettrico di casa Toyota, fa il suo debutto ufficiale in Italia. L’azienda nipponica, infatti, ha aperto gli ordini per il nuovo modello che è ora pronto al debutto dopo un paio di mesi di preordini. L’apertura degli ordini è anche l’occasione per scoprire il listino prezzi del nuovo Toyota bZ4X che costa molto più di una Tesla Model Y. Le prime consegne dell’elettrica di casa Toyota sono programmate per il prossimo mese di settembre.
Toyota bZ4X arriva in Italia: prezzo e caratteristiche
Il Toyota bZ4X è un nuovo SUV da quasi 4,7 metri che punta a diventare il nuovo punto di riferimento della gamma del costruttore nipponico per il mercato italiano. In questa prima fase di commercializzazione, il SUV arriva sul mercato italiano con la sola variante First Edition, dotata di un doppio motore elettrico da 218 CV e 330 Nm, con sistema di trazione integrale AWD-i.
La dotazione di serie del nuovo Toyota bZ4X presenta cerchi in lega da 20 pollici, fari full LED e sistema multimediale Toyota Smart Connect con display da 12,3 pollici. C’è anche il sistema audio JBL e non mancano i sedili in pelle riscaldabili e ventilati, con regolazione elettrica. Di serie è incluso anche il Remote Parking. Il SUV è disponibile con colorazione Black ma in listino ci sono anche le varianti Dark Blue, Precious Silver, Precious Metal, Emotional Red e Platinum White.
A completare il comparto tecnico c’è un pacco batterie da 71,4 kWh che garantisce un’autonomia di ben 411 chilometri nel ciclo WLTP. Per quanto riguarda la ricarica, invece, in corrente alternativa si arriva fino a 11 kW mentre in corrente continua il massimo è 150 kW. Il nuovo SUV di Toyota presenta una velocità massima di 160 km/h con uno scatto 0-100 km/h di 6,9 secondi.
Per quanto riguarda il prezzo, invece, il nuovo Toyota bZ4x arriva in Italia con un listino di partenza di 59,900 euro. Si tratta di un prezzo superiore di 13 mila euro rispetto alla versione base della Tesla Model Y che, oltre ad essere più veloce, presenta anche un’autonomia superiore (455 chilometri nel ciclo WLTP) rispetto al modello di Toyota.
Leggi anche: Toyota sta preparando una nuova rivoluzione negli ibridi